Informagiovani Salerno apre le porte a Erasmus+
Erasmus+ sbarca a Salerno: dal 4 al 12 novembre 2017 l’Informagiovani Salerno ospita nella sua sede di via Porta Catena 62 lo scambio giovanile Erasmus+ “Share and Go”, coordinato dall’Associazione Futuro Digitale e finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Per 8 giorni, 38 giovani provenienti da 6 diversi Paesi europei (Belgio, Bulgaria, Estonia, Grecia, Italia, Polonia e Spagna), si confronteranno sui temi della sharing economy e della cittadinanza europea attiva, utilizzando metodi di apprendimento non formale.
Le attività previste saranno diversificate, prevedendo momenti formativi, seminari, focus group, ma anche visite di studio a realtà innovative del territorio salernitano e momenti di incontro interculturale. In particolare: lunedì 6 ci sarà un saluto istituzionale di benvenuto al Comune di Salerno; martedì 7 la visita allo spazio di coworking Virvelle; mercoledì l’incontro con Luca Capozzoli, fondatore del progetto Lukearth e referente sull’economia circolare di Legambiente Campania.
Lo scambio nasce da un percorso formativo iniziato con un Workshop a novembre 2016 e proseguito con un laboratorio di progettazione partecipata sul Programma Erasmus+ organizzato all’inizio del 2017 dal Centro Informagiovani e da Futuro Digitale, durante il quale un gruppo informale di giovani ha ideato ed elaborato il progetto.
Lo scambio, tra l’altro, avrà luogo in concomitanza con il Festival “Creattiviamo la Città”, che si svolge quest’anno dal 9 all’11 novembre 2017. I partecipanti saranno dunque protagonisti anche di numerose attività, in particolare: venerdì 10 novembre alle 15:30 al termine del Convegno “Diamoci una mossa! Le opportunità di Erasmus+, Benessere Giovani e Resto al Sud. Percorsi di partecipazione e protagonismo giovanile” ci sarà la cerimonia di consegna degli Youthpass ai partecipanti dello scambio; sabato 11 novembre, giornata dedicata alla musica popolare e allo scambio di culture, con il workshop “Ritual Dance of Southern Italy” dalle ore 15 e lo show serale “Tarantella Trip” dalle 21, aperto a tutti, a cura delle “Settebocche”; le attività saranno arricchite dall’aperitivo interculturale Erasmus+ organizzato dall’associazione Futuro Digitale, in compagnia degli studenti dell’associazione ESN Salerno.