Volontariato internazionale a Belfast, Irlanda del Nord
SCI Italia propone un progetto di volontariato presso IVS Great Britain, da svolgersi a Belfast, in Irlanda del Nord. Il progetto avrà come tematica il supporto a bambini, ragazzi e persone anziane.
La durata del progetto va dai 6 ai 12 mesi, mentre la lingua necessaria, nonché utilizzata per le attività, sarà l’inglese.
Il Quaker Cottage, sede delle attività, è un luogo protetto e di cura per famiglie svantaggiate, il cui obiettivo è la promozione della fiducia in se stessi e di percorsi di comprensione e cooperazione tra membri della stessa famiglia; è un luogo dove accrescere e sviluppare le proprie competenze personali, la comprensione e il rispetto reciproco.
I/le volontari/e internazionali vivono e lavorano all’interno del Quaker Cottage di Belfast, un centro diurno speciale che fornisce supporto a famiglie con minori opportunità segnalate dai servizi sociali. Spesso queste famiglie hanno subito dei traumi molto forti in passato o hanno difficoltà ad affrontare la quotidianità. La maggior parte degli utenti del centro vive in aree colpite dal conflitto interno al Nord dell’Irlanda.
Attività principali:
– supporto al Children Program Volunteer, un progetto che riguarda i bambini 0-8 anni nel quale si segue con percorsi individuali ciascun bambino/a. Questi bambini e bambine provengono da contesti in cui hanno subito alti livelli di violenza, e il loro comportamento è spesso negativo. È per questo necessario che il/la volontario/a abbia un’ottima attitudine alla tolleranza e alla comprensione;
– supporto al Teenage Program Volunteer, che sviluppa ulteriormente il percorso individuale e lo lega a quello di gruppo, con ragazzi e ragazze 13-25 anni;
– supporto allo staff per l’adempimento di mansioni amministrative;
– gestione quotidiana del centro, come cucinare e pulire;
– guidare il minibus per lo spostamento degli utenti.
Per maggiori informazioni su requisiti e modalità di candidatura, visita il link in basso.
Ente: SCI Italia
Recapiti: Via Cruto 43 – 00146 Roma – Tel. 06 5580644 – Email ltv@sci-italia.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 22/12/2017