Stage estivi presso la Banca Mondiale a Washington
Opportunità per giovani laureandi e laureati interessati ad un’esperienza nelle istituzioni internazionali.
Ritorna l’opportunità di candidarsi agli stage presso la Banca Mondiale, sede di Washington, Stati Uniti.
Si tratta di posizioni di tirocinio della durata di 4 mesi, all’interno degli uffici della Banca Mondiale (BM), la principale organizzazione internazionale (afferente alle Nazioni Unite) per il sostegno allo sviluppo e la riduzione della povertà ed è formalmente un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
La World Bank opera attraverso due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA).
La BM lavora oggi su interventi sudi assistenza finanziaria internazionale, sviluppo del capitale sociale, good governance, crescita del settore privato, finanziamento del bilancio pubblico dei Paesi in via di sviluppo.
I requisiti per candidarsi, indicati alla pagina ufficiale dell’ente, sono di seguito sintetizzati. I candidati dovranno:
– essere studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o dottorato preferibilmente in economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente e sviluppo del settore privato, nonché settori rilevanti.
– avere un’ottima conoscenza della lingua inglese;
– conoscere, quale titolo preferenziale, un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese. Costituirà un valore aggiunto anche l’esperienza pregressa nel campo.
La retribuzione è prevista ma non specificata, così come l’indennità per le spese di viaggio.
Per lo stage estivo le candidature vanno inviate tra il 1 dicembre 2017 e il 31 gennaio 2018.
Ente: Banca Mondiale
Recapiti: 1818 H Street – NW USA Washington DC 20433 – Tel. (202) 473 1000
Link: vai al sito web
Scadenza: 31/01/2018