Close

21 Dicembre 2017

Volontariato in Islanda per la protezione di aree naturali

Il Programma Iceland Conservation Volunteers (ICV) permette ogni anno a circa 100-150 volontari internazionali di prendere parte ad attività di preservazione e protezione dell’ambiente in una delle terre più affascinanti d’Europa: l’Islanda.
L’Agenzia islandese “Environment Agency of Iceland” (in lingua locale Umhverfisstofnun) gestisce 112 aree protette nel Paese e ospita volontari da tutto il mondo che ogni anno lavorano con organizzazioni di livello internazionale.
I volontari coinvolti nei progetti vivono e prestano servizio nelle più belle aree dell’Islanda, in particolare nel periodo estivo. Durante l’esperienza, ad essi viene fornita formazione costante sulle politiche di protezione ambientale. Si tratta di una formazione “on the job”, in quanto i volontari lavoreranno a stretto contatto con lo staff locale e con altri volontari internazionali.
Nello specifico, i progetti sono focalizzati sul miglioramento, delimitazione e manutenzione dei percorsi naturali in località remote, ma anche nella conservazione e gestione delle aree protette, comprese quelle già patrimonio naturalistico.
Maggiori informazioni sul sito internet dell’Agenzia islandese.
Ente: Environment Agency of Island
Recapiti: Suðurlandsbraut 24 – 108 Reykjavík Islanda – Email volunteer@ust.is
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 10/02/2018