Close

15 Febbraio 2018

Borse di studio del Governo Svizzero per artisti e ricercatori

Come ogni anno, anche per il 2018 la Confederazione svizzera assegna le sue borse d’eccellenza. Si tratta di borse di studio statali che promuovono gli scambi internazionali e la cooperazione in materia di ricerca tra la Svizzera e oltre 180 Paesi. La selezione e l’assegnazione sono di competenza della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS).
Le borse d’eccellenza della Confederazione svizzera si rivolgono a giovani ricercatori stranieri che hanno conseguito un master o un dottorato e ad artisti stranieri in possesso di un diploma bachelor.
E’ possibile candidarsi per due tipi di borse di studio:

  • Borse di ricerca: possono candidarsi i ricercatori diplomati (postlaureati) di tutte le facoltà in possesso almeno del titolo master che intendono svolgere un soggiorno di ricerca o una formazione continua di dottorato o post-dottorato in Svizzera.
    Vengono offerte da tutte le università e le scuole universitarie professionali svizzere, compresi i due politecnici federali. Sono valide soltanto le candidature sostenute da un tutor accademico presso l’istituto prescelto.
  • Borse artistiche: possono candidarsi gli studenti di discipline artistiche in possesso del titolo bachelor che intendono conseguire il loro primo master in Svizzera.
    Vengono offerte da tutti i conservatori e le scuole universitarie d’arte svizzeri. Queste borse sono disponibili solo per un numero limitato di Paesi.

La CFBS valuta le candidature in base ai seguenti criteri:
a) profilo del candidato;
b) qualità del progetto di ricerca o del lavoro artistico;
c) sinergie e potenziale per la cooperazione in materia di ricerca.
La CFBS concluderà la selezione per il 2018-2019 entro la fine di maggio 2018. Il bando di concorso per le borse di studio dell’anno accademico 2019-2020 sarà pubblicato online a partire da agosto 2018.
Ente: Confederazione Svizzera
Recapiti: Confederazione Svizzera – Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI – Tel. +41 58 462 21 29
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: maggio 2018