Close

8 Marzo 2018

Campi di volontariato all’estero con Legambiente

A partire dal 12 marzo 2018, Legambiente riapre le candidature per partecipare ai campi di volontariato 2018, in Italia e all’estero.
Un campo di volontariato è un’esperienza in cui, per un breve periodo, un gruppo di persone offre il proprio lavoro volontario a un progetto di tutela e riqualificazione ambientale, sociale, archeologico o culturale. E’ un modo pratico per mettersi in gioco e dare il proprio contributo alla salvaguardia del territorio e al benessere delle comunità locali.
Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio.
I progetti di Legambiente sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del nostro pianeta. Durante tali progetti, i volontari hanno l’opportunità di avvicinarsi a pratiche di ecologia domestica quali la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’alimentazione basata su prodotti locali e di stagione, l’utilizzo, ove possibile, di biciclette e mezzi pubblici, la riduzione dei rifiuti. E’ importante che i volontari siano disposti a lasciare le loro abitudini per il periodo del campo e a sperimentare esperienze fuori dalla routine ordinaria.
La maggior parte dei campi dura tra i 10 e i 15 giorni. Vi possono partecipare da 2 a 20 volontari, secondo il progetto e le finalità, ma lo standard è di 8-15 persone.  E’ possibile inoltre che un gruppo di 6-15 persone (a seconda della disponibilità) prenoti un intero campo, richiedendolo entro il 24 aprile. Ci sono campi di volontariato tutto l’anno, ma la maggior parte si svolge in estate.
Legambiente propone campi di volontariato sia in Italia che all’estero; in Italia sono organizzati dagli stessi circoli di Legambiente presenti su tutto il territorio nazionale e vi partecipano solo volontari italiani o che parlano italiano, mentre quelli all’estero sono organizzati dalle associazioni straniere che fanno parte, insieme a Legambiente, di uno dei più grandi network internazionali di volontariato, ossia l’Alliance of European Voluntary Service Organisation e accolgono volontari da tutto il mondo.
Per quanto riguarda il fattore “anagrafico”, i campi si suddividono per fasce d’età dei partecipanti:
– I campi per adulti richiedono almeno 18 anni compiuti o da compiere durante il soggiorno. L’età media dei campi nazionali è 25-30 anni (ma ci sono volontari anche di 70 anni), quella dei campi internazionali è 20-25 anni.
– I campi per ragazzi sono rivolti a ragazzi dai 15 ai 17 anni in Italia e dai 16 ai 17 all’estero.
– I campi per famiglie, rivolti ad adulti e bambini tra i 4 e i 14 anni.
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il sito di Legambiente, nell’apposita sezione.
Ente:  Legambiente
Recapiti: Legambiente Direzione Nazionale – Via Salaria 403, 00199 Roma – Tel. +39 06 862681 – Email  volontariato@legambiente.it (per campi in Italia) – outgoing@legambiente.it (per campi all’estero)
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: varie