Campo di volontariato ambientale in Spagna a luglio 2018
L’Associazione InformaGiovani di Palermo, sulla base di accordi di collaborazione bilaterale per l’invio e l’accoglienza di volontari con oltre 100 organizzazioni di 55 Paesi in tutti i continenti, propone anche quest’anno opportunità di svolgere campi di volontariato.
I campi si svolgono tutto l’anno ma sono soprattutto concentrati nel periodo compreso fra metà aprile e metà settembre.
La partecipazione ai campi di volontariato ha regole diverse, in base ad alcuni parametri legati soprattutto al periodo e al Paese di destinazione. Le regole “generali” applicate di norma da InformaGiovani sono: avere l’età minima richiesta per il campo scelto (di solito 18 anni per l’estero e 16 per l’Italia, ma ci sono campi per minorenni anche all’estero – seleziona la tua età nel database di ricerca); versare la quota di partecipazione (70 euro tranne pochi casi eccezionali in cui è ridotta a 20); essere socio dell’associazione (la tessera costa 30 euro ed ha una durata annuale)
per i campi in America Latina, Asia Meridionale, Africa e Medio Oriente, occorre dimostrare di avere precedenti esperienze di volontariato internazionale e/o volontariato sociale che dimostrino la preparazione all’esperienza.
Tra i tanti campi attualmente attivi, ne proponiamo uno particolarmente interessante, nel settore della protezione ambientale e della valorizzazione del patrimonio, che si terrà dal 17 al 31 luglio 2018. Il partner ospitante è l’Associazione “Neighbors and Friends of Ascaso Los Relojes”. L’ente lavora da circa 20 anni nella riqualificazione del paesino di Acaso, sui Pirenei, svolgendo sia attività di ripristino materiale dei sentieri, sia attività ludico-sociali, come l’Acaso Film Festival.
Durante il campo di volontariato, i 12 partecipanti si occuperanno di ripristinare i percorsi montani tradizionali della zona circostante Acaso, attraverso pulizia, recupero di vecchie mura attraverso tecniche coerenti con la tradizione, ripiantando la flora ed elaborando pannelli informativi per i visitatori.
Maggiori dettagli sono reperibili al link indicato di seguito, mentre per gli altri campi disponibili è necessario prendere visione delle singole schede progetto e delle specifiche condizioni.
Ente: Associazione InformaGiovani
Recapiti: Via Malaspina 4 – Palermo – Tel. +39 393 9629434 – Email m.greco@informa-giovani.net
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 15/04/2018