“Mi Oriento 2018”: orientamento al lavoro e alla mobilità europea per le scuole superiori di Salerno
Dal 13 marzo al 24 aprile 2018 presso la sede dell’Informagiovani Salerno in Via Porta Catena 62, avrà luogo un ciclo di 6 incontri di orientamento al lavoro e alla mobilità europea, indirizzato alle classi quarte di alcune scuole superiori di Salerno, in collaborazione con lo Sportello Passwork.
“Mi Oriento 2018” prevede una serie di incontri da 3 ore che hanno un triplice obiettivo:
– Informare i giovani studenti sulla mission e la funzione degli sportelli gratuiti Passwork e Informagiovani.
– Fornire un primo orientamento al mondo del lavoro, offrendo ai ragazzi degli spunti su come compilare un Curriculum Vitae, su come cercare lavoro e su come affrontare un colloquio.
– Offrire, attraverso metodi non formali, uno spaccato delle opportunità di mobilità internazionale giovanile, promosse dallo sportello Informagiovani.
Durante ciascun appuntamento, gli studenti ricevono informazioni e orientamento sulle dinamiche di accesso al mercato del lavoro, attraverso simulazioni di compilazione del CV e del colloquio di lavoro, con il supporto degli operatori specializzati dello Sportello Passwork. Questo tipo di orientamento ha l’obiettivo di rendere i giovani consapevoli e informati su ciò che li attenderà al termine del percorso di studi.
Nella seconda parte, attraverso metodologie non formali e attività di formazione non convenzionale gestite dallo Sportello Informagiovani, gli studenti vengono orientati sul mondo della mobilità europea e del Programma Erasmus+, intesi come strumenti di acquisizione di competenze trasversali finalizzate a potenziare il bagaglio di conoscenze e sviluppare un senso di cittadinanza europea attiva.
Di seguito le date e le classi ospitate:
13 marzo 2018: 4 A Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”;
21 marzo 2018: 4 B Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”;
27 marzo 2018: 5 F Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”;
10 aprile 2018: 5 D Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”;
17 aprile 2018;
24 aprile 2018.