Scambio giovanile Erasmus+ in Polonia con Eurosud
L’Associazione Eurosud è partner del progetto “Survive or not survive – this is a question”, scambio giovanile finanziato dal Programma europeo Erasmus+.
Il progetto, che si svolgerà in Polonia dal 23 al 31 maggio 2018, mira a fornire ai partecipanti le tecniche di sopravvivenza di base ed essenziali che possono essere utilizzate in condizioni difficili.
L’iniziativa coinvolgerà 48 partecipanti provenienti da Polonia, Italia, Spagna e Lettonia. Il gruppo italiano sarà composto da 7 persone.
I giovani che prenderanno parte al progetto acquisiranno la capacità di orientarsi in situazioni diverse, di applicare le regole del primo soccorso, di organizzare i campi e di preparare e prendere parte a vari giochi strategici. Da un punto di vista formativo, i partecipanti non solo diventeranno più sensibili alla natura circostante, ma diventeranno anche più indipendenti, intraprendenti e creativi. Inoltre, impareranno come cooperare in una squadra per risolvere efficacemente i problemi.
Si punta anche a fare in modo che la consapevolezza culturale e la tolleranza possano migliorare, grazie al confronto costante tra gruppi di giovani, anche al di fuori delle attività, che potranno apprendere nuove tradizioni, usanze e diventeranno cittadini europei più consapevoli. Il progetto attiverà anche i giovani a livello europeo creando gradualmente futuri cittadini attivi in Europa. Inoltre, i partecipanti miglioreranno la loro comunicazione in inglese e l’uso di strumenti TIC.
I principali metodi utilizzati durante il progetto saranno tutti basati sul concetto di educazione non formale. I partecipanti lavoreranno in gruppi, discuteranno, scambieranno le loro esperienze, analizzeranno i pensieri, creeranno materiali e presentazioni.
Il progetto sarà sviluppato in lingua inglese, come di consueto per le iniziative di scambio Erasmus+. I partecipanti saranno ospitati in hotel con stanze doppie o triple e avranno la copertura delle spese di vitto. Il viaggio è rimborsato fino ad un massimale di 275 €.
Ente: Associazione Eurosud
Recapiti: Associazione Eurosud, c/o Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Piazza Umberto I 70121 Bari – Tel. +39 339 8659954 – Email eurosudngo@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 11/04/2018