Premio Mosca per giovani curatori d’arte emergenti
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane bandiscono la prima edizione del “Premio Mosca”.
L’iniziativa prevede la residenza di sei mesi (15 ottobre 2018 – 15 aprile 2019) a Mosca per 2 curatori italiani emergenti che avranno l’opportunità di approfondire le proprie capacità curatoriali a contatto con l’ambiente culturale e artistico della città e di collaborare all’organizzazione delle attività culturali in programmazione alla Fondazione VAC.
I requisiti di base richiesti sono:
– essere nati dopo il 31 dicembre 1985;
– avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese (preferenziale ma non necessario il russo);
– essere in possesso di una laurea tra architettura, storia dell’arte, filosofia, sociologia, conservazione dei beni culturali o materie affini;
– avere esperienza documentabile come curatore negli ultimi 3 anni.
Il bando prevede l’assegnazione di due borse di studio, corredate da un assegno mensile per vitto e il rimborso spese prestazioni pari a 1.800 € mensili.
L’offerta comprende anche un biglietto aereo A/R per Mosca dall’Italia, e la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni e incidenti.
Ente: MAECI
Recapiti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Piazzale della Farnesina 1 – 00135 Roma – Tel. +39 06 36911 – Email premiomosca2018@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 12/07/2018