Close

28 Giugno 2018

Progetto SVE in Francia sull’educazione ambientale

L’Associazione Arci Strauss propone un progetto di Servizio Volontario Europeo a Coutances, in Francia, in tema protezione dell’ambiente e cittadinanza attiva.
La ricerca è indirizzata a 1 volontario/a, che sarà impegnato da luglio a settembre 2018 (2 mesi) presso l’organizzazione AVRIL, un’associazione che si occupa di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, compresa la protezione delle paludi e degli acquitrini.
La mission di AVRIL è quella di sensibilizzare le comunità locali sulla protezione e la valorizzazione della biodiversità e di educare i giovani, anche quelli con minori opportunità, sulla protezione dell’ambiente.  AVRIL si dedica da anni a progetti di mobilità internazionale con lo scopo di favorire l’interculturalità, lo scambio di conoscenza e pratiche e la sensibilizzazione nel campo della protezione dell’ambiente nella regione francese della Manica.
Il progetto si svolgerà presso “The Aquascole” a St Pierre de Coutances. I volontari avranno la possibilità di partecipare alle attività dell’organizzazione che riguardano l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile e di lavorare insieme allo staff dell’organizzazione. I volontari scopriranno la natura in Normandia e la gestione di una riserva naturale. I volontari parteciperanno ad attività di tipo naturalistico con diverse tipologie di utenti (adulti, bambini, famiglie, giovani), per i turisti e/o un pubblico più vasto, nonché nelle attività di promozione dello SVE. I volontari creeranno anche una storia per bambini su uno dei temi di AVRIL e lavoreranno in riva al mare ripulendo i sentieri da piante inutili, creando nuovi sentieri con recinti, liberando zone del litorale da piante invasive, ecc.
Il volontario ideale deve avere età compresa tra 18 e 30 anni; buone capacità comunicative e relazionali; disponibilità a lavorare all’aperto e in gruppo; predisposizione per il lavoro manuale; spirito di iniziativa ed etica del lavoro; voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Ente: Associazione Culturale Arci Strauss
Recapiti: Via della Vittoria 8 – 93014 Mussomeli – Tel. 0934 951144 – Email arcistrauss@arcistrauss.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 10/07/2018