Close

30 Agosto 2018

Progetto di Volontariato Europeo presso Istituto di Cultura Italiana a Tbilisi, Georgia

L’Associazione Futuro Digitale coordina e funge da ente di invio per il progetto di Volontariato Europeo “Youth on the Bridge: European Identity between Italy and Georgia”, con partner ospitante l’Istituto di Cultura Italiana a Tbilisi, splendida capitale della Georgia.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Nazionale Italiana con fondi Erasmus+.
La mobilità a Tbilisi durerà poco più di 4 mesi e si svolgerà dal 22 ottobre 2018 al 26 febbraio 2019 e coinvolgerà due volontari/e italiani/e. L’Istituto di Cultura Italiana è un ente non profit attivo nell’ambito della promozione della cultura e dell’educazione al digitale e sarà l’ente ospitante/gestore delle attività in loco.
Le candidature sono aperte a chiunque abbia i seguenti requisiti:
– Residenza/domicilio in Italia;
– Età compresa tra 18 e 31 anni (non compiuti);
– Forte motivazione a prendere parte a un progetto di volontariato all’estero e in un contesto extra europeo.
I profili ricercati sono 2, in quanto ogni volontario sarà prevalentemente impegnato in due settori differenti, pur condividendo buona parte delle attività settimanali previste:

  1. Profilo umanistico, con interesse, competenze minime e passione per i temi della promozione culturale, del teatro e delle discipline umanistiche in genere.
  2. Profilo ICT, con interessi e competenze nel settore digitale.

Il progetto è interamente finanziato dal Programma Erasmus+ ed è quindi a costo zero per il volontario. Il finanziamento copre i costi di vitto, alloggio, trasporti, pocket money, formazione e assicurazione per tutta la durata del progetto. Il viaggio da e per l’Italia è rimborsato fino ad un massimo di € 360. Il progetto è certificato tramite Youthpass, strumento che convalida le competenze acquisite.
Le attività previste per i volontari SVE, sono differenziate e riguardano per lo più la promozione culturale, l’organizzazione di eventi teatrali, la creazione di contenuti digitali e multimediali e la realizzazione di un progetto personale tarato sulle caratteristiche dei volontari.
Per maggiori informazioni è necessario contattare Antonio Rossi, responsabile di progetto per conto di Futuro Digitale, all’indirizzo email evs@futurodigitale.org .
Ulteriori informazioni e Infopack sono reperibili al link indicato in basso.
Ente: Associazione Futuro Digitale
Recapiti: Corso Margherita 298 – 87010 Terranova da Sibari (Cs) | Sede operativa Via P. Borsellino 4 – Sant’Antonio Abate (Na) – Tel. 333 4032852 – Email evs@futurodigitale.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 20/09/2018