Concorso di architettura internazionale per la costruzione di case in Perù
Il deficit abitativo in Perù arriva oggi a 1.8 milioni, il 20.9% quantitativo e il 79.1% qualitativo. Il 70% delle case vengono costruite senza l’assistenza tecnica di un architetto o un ingegnere. Per promuovere il cambiamento è indetto questo concorso di idee.
Descrizione del concorso
Lima è una grande città in continua evoluzione, ma che allo stesso tempo vive in un’infinita contraddizione: un muro di 3 metri di altezza e lungo 10 km che suddivide in due gli strati sociali.
Da un lato un paesaggio completamente arido, senza verde, senza alberi, con poche strade, dove rete idrica ed elettricità sono un lusso e tante piccole abitazioni vengono autocostruite, fino alla cima più alta della montagna. Dall’altro lato esplode il verde, le residenze di pregio, piscine, torri di appartamenti, servizi.
La divisione è netta. Nel continuo tentativo di affermare una sicurezza interna, si segue la logica dell’esclusione. I partecipanti al concorso saranno invitati a pensare ad un’unità abitativa componibile in quattro differenti moduli:
il modulo familiare
la cucina,
il bagno
l’orto.
Valutando lo stato delle case esistenti di ogni famiglia, in alcuni casi si deciderà di costruire “ex novo”, in altri solamente di implementarle con i moduli mancanti. La casa dovrà essere pensata per essere autocostruita in pochi giorni dalla mano dei volontari.
Per ulteriori informazioni, per le modalità di candidatura e altro visitare il seguente link.
Ente: DNADD
Recapiti: Email info@dnadd.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 09/11/2018