Close

20 Settembre 2018

Progetto SVE in tema inclusione sociale nei pressi di Barcellona

L’Associazione Scambieuropei propone, in qualità di partner, il progetto “EVS Come with me to an independent life”, Servizio Volontario Europeo da svolgersi a Barcellona in tema di inclusione sociale ed autodeterminazione.
Lo SVE avrà durata 10 mesi, da ottobre 2018 fino a luglio 2019.
Per candidarsi è necessario possedere i requisiti minimi richiesti, in particolare avere una discreta conoscenza della lingua spagnola.
La sede del progetto è Santa Coloma de Gramenet, nei pressi di Barcellona, in Spagna.
Destinatari: 1 volontario/a 18-30 (che si unirà ad un volontario francese)
L’Associazione ospitante è Mundus, ente che si occupa di mobilità giovanile, volontariato e insegnamento interculturale. L’ufficio principale di Mundus si trova nel cuore di Santa Coloma de Gramet, a 20 minuti da Barcellona, ma l’associazione collabora con diverse organizzazioni in più sedi. Questo progetto avrà luogo presso la Fundació Tallers.
Questo progetto SVE è un long term che permetterà ai giovani volontari europei di relazionarsi con persone affette da disabilità intellettive, attraverso una serie di attività volte alla promozione dell’inclusione sociale, al sostegno delle pari opportunità e a favorire l’autodeterminazione.
Il volontario/a selezionato aiuterà il team Mundus (nell’ufficio situato presso Santa Coloma de Gramenet) a promuovere una serie di attività quali: esercizi di mindfulness,  lavori in cucina, attività sportive, lavoro in biblioteca, gestione delle emozioni,  giardinaggio, attività di karate, idroterapia, moviterapia.
Le metodologie delle attività sono diverse a seconda dei soggetti, ma l’obiettivo è comune: dare a tutte le persone le stesse opportunità, migliorare l’inclusione, il benessere e l’autodeterminazione.
Requisiti del volontario/a:
– età compresa tra 18 e 30 anni.
– attitudine positiva, motivato, socievole, proattiv0, aperto, tollerante, creativo.
– interesse a svolgere attività con persone con disabilità intellettiva.
– interesse al tema del progetto e non solo alla destinazione.
– disponibilità a vivere presso una famiglia ospitante.
– conoscenza della lingua spagnola (la conoscenza dell’inglese costituirà titolo preferenziale mentre quella dello spagnolo, titolo obbligatorio).
Il progetto è interamente finanziato dal Programma Erasmus+.
Maggiori informazioni sono reperibili al link indicato di seguito, sul sito di Scambieuropei.
Ente: Associazione Scambieuropei
Recapiti: Via Lanzarini, 11 – Bologna – Email info@scambieuropei.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 28/09/2018