Premio Innovazione Leonardo
Al via l’edizione 2018 del Premio Innovazione Leonardo che premia studenti, italiani e stranieri provenienti dalle facoltà di Economia e giovani innovatori delle facoltà STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), in merito a progetti in ambito tecnologico/economico e fondamentali per promuovere il il dibattito sul valore centrale dell’innovazione come leva di crescita economica e culturale.
I quattro ambiti di ricerca del bando riguardano: realtà virtuale e aumentata, sistemi cognitivi, blockchain ed economia circolare.
Quattro i temi proposti per migliorare il presente e il futuro.
Realtà virtuale: è il caso innanzitutto della realtà virtuale e della realtà aumentata, quel mondo digitale che contribuisce ad andare oltre la realtà oggettiva abilitando servizi e soluzioni innovative e a valore aggiunto per l’operatore, come ad esempio le applicazioni di human machine interface e di manutenzione di sistema, anche remota, o i simulatori di volo e di missione.
Sistemi cognitivi: i sistemi cognitivi e le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, l’image recognition e il machine learning costituiscono il secondo tema di ricerca, focalizzato sulle discipline che studiano metodologie, algoritmi e tecniche di apprendimento, riconoscimento automatico e ragionamento, per sistemi in grado di imparare, di adattarsi al contesto esterno e di ottimizzare soluzioni operative e decisionali.
Blockchain: proposte, inoltre, soluzioni innovative legate alla blockchain, tecnologie che rivoluzioneranno gli attuali servizi nella digital identity, nelle telecomunicazioni, nel settore energetico, nella pubblica amministrazione e nell’agrifood e che, in Leonardo, caratterizzeranno molte soluzioni legate ai domini della sicurezza, della cyber security e dell’ICT.
Economia circolare: quarto e ultimo ambito di ricerca è l’economia circolare, disciplina che rivede in chiave sostenibile il modello di economia lineare per introdurre un sistema in grado diautoalimentarsi, rispondendo alla necessità di una crescita economica legata ad un uso più efficiente delle risorse.
Il concorso aperto a studenti, neolaureati, dottorandi e PhD delle facoltà STEM e per la prima volta alle facoltà di Economia.
Info e dettagli al seguente link.
Ente: Premio Leonardo
Recapiti: Piazza Monte Grappa 4 – 00195 Roma – Tel. 06324731
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 18/10/2018