Volontariato europeo di 8 mesi in Francia
Porta Nuova Europa offre un’opportunità di volontariato europeo per 1 volontario/a interessato a realizzare un’esperienza di mobilità di 8 mesi in Francia, a Valenza.
Il progetto ha come tema la realizzazione di attività educative presso una comunità di accoglienza per bambini e adolescenti e si svolgerà presso l’organizzazione “La Sauvegarde de l’Enfance et de l’Adolescence de la Drôme”, con sede a Valenza, in Provenza.
L’associazione di accoglienza si occupa di proteggere, aiutare ed educare bambini, adolescenti e giovani adulti in difficoltà, di sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche di questi giovani così da favorire il loro inserimento sociale e dii creare, gestire e sviluppare delle strutture di accoglienza per questi utenti. Prende parte inoltre alle varie commissioni e gruppi di lavoro istituiti dagli enti pubblici per migliorare e promuovere le azioni finalizzate alla protezione dell’infanzia.
Il volontario collaborerà con lo staff educativo delle strutture di accoglienza, per sostenere i bambini nei diversi momenti della vita quotidiana. Parteciperà inoltre alle attività di aiuto ai compiti e all’organizzazione di attività di tempo libero (espressione artistica, cucina, biblioteca, attività esterne, ecc.); parteciperà alle riunioni dello staff e all’elaborazione dei progetti di gruppo.
Si tratta di attività ricche a livello relazionale ed umano; il volontario avrà la possibilità di proporre e sviluppare un suo progetto personale, con il sostegno dell’intero staff. Potrà così proporre delle attività educative, sportive o culturali e anche proporre delle attività di presentazione del proprio paese e della propria cultura.
Il volontario avrà il compito di stabilire dei rapporti personali con bambini e giovani, diventando un loro supporto nelle attività della vita quotidiana.
I requisiti per potersi candidare sono i seguenti:
– Età compresa tra 18 e 30 anni.
– Preferibilmente, capacità di comunicazione in lingua francese fin dall’inizio del servizio volontario, cosi da facilitare i rapporti con i giovani utenti.
– Interesse per le tematiche educative e sociali e per il lavoro con bambini e giovani.
– Grande capacità di ascolto.
Per approfondire il progetto e le modalità di candidatura è necessario consultare il link indicato in basso.
Ente: Associazione Porta Nuova Europa
Recapiti: Piazza Ercole Marelli 19 – Pavia – Tel. 328 7905165 – Email info@portanuovaeuropa.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 03/12/2018