Al via il progetto SMS – Spazio Polifunzionale Salerno per giovani fino ai 35 anni
Il 2019 si apre all’insegna di nuove opportunità destinate ai giovani under 35. Ha preso il via infatti il 9 gennaio 2019 il progetto “SMS – Spazio Polifunzionale Salerno“, finanziato dalla Regione Campania (Benessere Giovani, POR FSE 2014/2020) e realizzato dal Comune di Salerno in partenariato con ARCI Salerno, ARCI Ragazzi, Musikattiva, Prometeo 82, il Portico, Poldo, Il Villaggio di Esteban, Fili d’erba e QS & Partners.
Tutte le attività avranno luogo presso il Centro Polifunzionale Arbostella, sito in Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, a Salerno.
Dal 9 gennaio 2019 è già attivo lo sportello di supporto occupazionale per la creazione di impresa, al quale collabora anche l’Informagiovani Salerno, in partnership con Prometeo 82 e QS & Partners.
Lo sportello per la creazione di impresa è rivolto ai ragazzi tra i 16 ed i 35 anni che saranno accompagnati da operatori qualificati nella acquisizione delle competenze utili alla realizzazione del proprio progetto di impresa ed al perfezionamento, attraverso i laboratori gratuiti, di esperienze professionali e vocazioni artistiche e creative.
Oltre al Laboratorio per l’occupazione e la creazione di impresa, presso la segreteria del Centro Polifunzionale Arbostella saranno fornite tutte le informazioni relative ai laboratori previsti nel progetto: Riciclo Creativo; Cittadinanza Attiva; Arbostella Art Project; Video-telling / Salerno in Fantasy; Social Recording Studio; Radio Salerno Village; Accendi il tuo Futuro. Di seguito una breve descrizione di ciascun laboratorio:
LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO
Percorsi di manualità eco-sostenibile, finalizzati alla progettazione e realizzazione di oggetti con materiali in disuso, raccolti e riciclati.
LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA
Percorso di ideazione di buone prassi da adottare sul territorio cittadino quali Progettazione sociale, Guida al consumo critico, creazione di Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), Osservatorio sulla Dispersione Scolastica e relativa progettazione di interventi, ideazione di proposte per la salvaguardia dell’ambiente cittadino.
ARBOSTELLA ART PROJECT
Percorso di ideazione e creazione di opere d’arte, quali murales e piccole sculture, con le quali personalizzare ed arredare i locali interni e gli spazi esterni al Centro Polifunzionale Arbostella.
VIDEOTELLING FRAME/ SALERNO IN FANTASY
Percorso di sperimentazione di tecniche di ripresa, allestimento di set, montaggio e post produzione di foto e video mediante tecnologie digitali.
SOCIAL RECORDING STUDIO
Laboratorio di produzione musicale e studio di registrazione per aspiranti musicisti e band emergenti.
RADIO SALERNO VILLAGE
Web radio che irradierà sul web contenuti musicali, notizie in real-time, diretta eventi e contributi culturali 24 ore al giorno, contenitore multimediale di comunicazione e intrattenimento, corredata di streaming in diretta radio, podcast e forum di discussione.
LABORATORIO DI ARTIGIANATO – ACCENDI IL TUO FUTURO
Laboratorio di disegno artistico, lavorazione alluminio ed impiantistica elettrica, progettazione e realizzazione di opere luminose artistiche, con la collaborazione di Artigiani e Artisti salernitani.
La partecipazione a tutti i laboratori è ovviamente gratuita e a ciascun laboratorio sarà ammesso un numero minimo di 15 partecipanti.
I giovani potranno partecipare ai laboratori dopo la selezione prevista nel bando pubblico, reperibile a breve sul sito istituzionale del Comune di Salerno.
Ente: Comune di Salerno e partner di progetto
Recapiti: Centro Polifunzionale Arbostella, Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: da verificare all’uscita del bando ufficiale