Presentazione del libro “Drive e le strutture distopiche”
Domenica 20 gennaio, dalle 18:30, all’Eco Bistrot su Lungomare Colombo 23, si terrà la presentazione del libro “Drive e le strutture distopiche”.
Un saggio particolarmente interessante e insolito, quello scritto a quattro mani da Marco Di Napoli e Costantino Vassallo, che analizzano il film “Drive” (del 2011, diretto da Nicolas Winding Refn e basato sull’omonimo romanzo di James Sallis) utilizzando metodi e parametri propri delle analisi letterarie e filosofiche. In questo modo il film si arricchisce di prospettive nuove, di punti di vista che ci fanno andare ben oltre lo scorrere delle immagini. Naturalmente un film è innanzitutto immagine in movimento, ma c’è poi un “di più” che va scoperto e analizzato con analisi adeguate.
Scrivono gli autori nella premessa iniziale: “Lo scopo è quello di istituire un’analisi su campi relazionali che solo la struttura (sceneggiatura, musica, luoghi, ecc.) riesce a rendere, restituire, in sintesi, quelle immaterialità che gestiscono e ordinano l’intera struttura.” Pagina dopo pagina, “l’immaterialità” viene fatta affiorare con passione e perizia e – davvero! – tocchiamo aspetti del film che si svelano al di là del “vedere”. Gli autori scompongono il film e ci fanno soffermare su alcuni “fermo-immagine” che indagano, chiariscono. Nuove frontiere di analisi cinematografica si aprono, oggi, e dopo la lettura di questo saggio ne diventiamo consapevoli.
Ente: Eco Bistrot
Recapiti: Tel. 089-7013688
Sito web: Vai al sito web