Close

17 Gennaio 2019

Comune di Salerno: Bando di partecipazione ai laboratori del progetto SMS Spazio Multifunzionale Salerno

E’ online il bando di selezione per partecipare alle attività laboratoriali gratuite del progetto “SMS Spazio Multifunzionale Salerno”, rivolte a giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, con particolare riguardo ai giovani inoccupati (c.d. NEET).
Il bando sarà attivo fino al 25 gennaio 2019 alle ore 12:00. LEGGI E ISCRIVITI
I giovani selezionati potranno partecipare gratuitamente a una serie di laboratori formativi, educativi, culturali o esperenziali promossi dalle organizzazioni partner del progetto.
L’Informagiovani Salerno coordina due attività in particolare:

  1. Sportello per la creazione di impresa e autoimpiego, attivo ogni lunedì pomeriggio (15-19), e mercoledì (9-13 e 15-19), con aggiunta del martedì pomeriggio a partire da marzo per attività di orientamento specialistico con esperti di settore e commercialisti. Oltre alle attività informative e di supporto, ci saranno una serie di laboratori formativi per l’inserimento lavorativo e l’autoimpiego, oltre che un concorso di idee imprenditoriali, grazie al quale i vincitori potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento professionale gratuito per lo sviluppo della propria idea.
  2. Laboratorio di street-art e scultura creativa “Arbostella Art Project”, a cura di Luigi Longobardi, artista e writer di lunga esperienza e grande talento. Sarà un percorso di ideazione e creazione di opere d’arte, quali murales e piccole sculture, con le quali personalizzare ed arredare i locali interni e gli spazi esterni al Centro Polifunzionale Arbostella.

Di seguito l’elenco di tutti gli altri laboratori presenti nel bando, ai quali è possibile iscriversi:
– Laboratorio di riciclo creativo
Percorsi di manualità eco-sostenibile, finalizzati alla progettazione e realizzazione di oggetti con materiali in disuso, raccolti e riciclati.
– Laboratorio di cittadinanza attiva
Percorso di ideazione di buone prassi da adottare sul territorio cittadino quali Progettazione sociale, Guida al consumo critico, creazione di Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), Osservatorio sulla Dispersione Scolastica e relativa progettazione di interventi, ideazione di proposte per la salvaguardia dell’ambiente cittadino.
– Videotelling Frame/ Salerno in Fantasy
Percorso di sperimentazione di tecniche di ripresa, allestimento di set, montaggio e post produzione di foto e video mediante tecnologie digitali.
– Social Recording Studio 
Laboratorio di produzione musicale e studio di registrazione per aspiranti musicisti e band emergenti.
– Radio Salerno Village
Web radio che irradierà sul web contenuti musicali, notizie in real-time, diretta eventi e contributi culturali 24 ore al giorno, contenitore multimediale di comunicazione e intrattenimento, corredata di streaming in diretta radio, podcast e forum di discussione.
– Laboratorio di artigianato – Accendi il tuo futuro
Laboratorio di disegno artistico, lavorazione alluminio ed impiantistica elettrica, progettazione e realizzazione di opere luminose artistiche, con la collaborazione di Artigiani e Artisti salernitani.
La partecipazione a tutti i laboratori è totalmente gratuita e a ciascun laboratorio sarà ammesso un numero minimo di 15 partecipanti. Ciascun giovane può candidarsi ad un massimo di 2 laboratori.
Ente: Comune di Salerno
Recapiti: Centro Polifunzionale Arbostella, Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno – Tel: 089 666697 – Email segreteria.sms.salerno@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 25 gennaio 2019 ore 12:00