La bottega di filosofia: primo incontro con il prof. Davide Monaco
Domenica 10 febbraio, alle 18.30, alla Cantina Rebelde, Via Madonna di Fatima, 14, ci sarà il primo incontro de “La Bottega di filosofia”.
Sulla locandina dell’evento si può leggere la citazione di Henri Bergson: “Filosofare consiste nell’invertire la direzione abituale del lavoro del pensiero”: la filosofia è l’esperienza di una forma di sapere che mette in gioco colui che la fa. Si può capire cosa sia la filosofia solo filosofando. Gli antichi greci, gli “inventori” della filosofia, avevano individuato la sua origine nella “meraviglia” o “stupore”, ossia in un pathos, una passione, una disposizione con cui l’uomo guardava l’universo, osservava la realtà, chiedendosene il perché. La meraviglia è propria dei bambini,di quell’età dell’umanità in cui le cose vengono viste per la prima volta. Questo incontro con la filosofia prova ad insegnare all’uomo di oggi, sommerso dagli stimoli e dai flussi di sempre nuove informazioni, a riappropriarsi dello sguardo stupefatto del bambino, convertirsi alla meraviglia del mondo chiedendosene il perché.
La bottega di filosofia è un invito a scoprire gli attrezzi del filosofo, ossia quegli strumenti del pensiero critico che gli permettono ogni volta di riguadagnare questa condizione andata perduta, interrogandosi su quello che lo circonda e sul senso del proprio vivere ed agire.
Ente: Cantina Rebelde
Recapiti: Cell. 338 585 8266 – Email lacantinadelserio@virgilio.it
Sito web: Vai al sito web