Laboratorio gratuito “L’importanza di saper comunicare: l’Arte di raccontare e raccontarsi”
L’importanza di saper comunicare: l’Arte di raccontare e raccontarsi, Laboratorio gratuito dell’Università di Strada, alle 0re 17.30, ogni domenica (fino al 24 febbraio) in Via Valerio Laspro.
Un laboratorio che aiuta a comprendere le basi della comunicazione, imparando a rendere un racconto affascinante, empatico, attraverso l’uso del linguaggio verbale e paraverbale. Esso è rivolto a chi ha voglia di raccontare e di raccontarsi, ma si rende conto di non riuscire ad ottenere l’attenzione degli interlocutori. Un percorso conoscitivo dalla microstoria alla storia nell’ottica della coesione sociale e intergenerazionale. Durante il corso verranno analizzate le diverse sfaccettature di un racconto: gli eventi raccontati verranno inquadrati spostando l'”obiettivo”; si studierà come rendere un racconto più avvincente e più empatico cambiando la prospettiva da cui gli eventi vengono esposti.
ll laboratorio si svolge nell’ambito del Progetto nazionale “Università di Strada” promosso dalla rete nazionale Unieda e realizzato dai formatori dell’UPI (Università Popolare Interculturale), in collaborazione con l’Arvuc, Centro Antiviolenza, Upter Solidarietà, Ti Amo da Morire Onlus, Corviale Domani, CNA, Rete Sicurezza Attiva, Museo della Pace di Campagna e Comitato Italiano per l’Unicef.
Il Progetto è risultato vincitore del bando indetto dal Ministero del Lavoro e vede come partner il Comune di Campagna, Padula, Salerno e Sassano.
La partecipazione al laboratorio è gratuita in quanto si svolge nell’ambito del progetto “Università di Strada”. I posti a sedere sono però limitati, per cui si consiglia di effettuare una pre-iscrizione al seguente link
Ente: Università Popolare Interculturale
Recapiti: Cell. 3476651473 – Email segreteria@upinterculturale.org
Sito web: Vai al sito web