Close

28 Febbraio 2019

Hartmann Trio per M’illumino di Meno al Bar Verdi

Per la giornata internazionale del risparmio energetico M’illumino di Meno, il 1 Marzo, alle ore 21.00,  il Bar Verdi, in Piazza Matteo Luciani, 28, ha organizzato una serata davvero speciale: si spegneranno le luci e  si potranno ascoltare le note degli Hartmann Trio a lume di candela. Un evento magico, tra musica e teatro in cui gli Hartmann accompagneranno le parole del Maestro Antonio Petti per Trotula, la più nota tra le Mulieres Salernitanae. “Trotula” vedrà  Daniele Apicella  alle percussioni,  Renata Frana, dilruba, Carlo Roselli a plettri e  narrazione. I testi sono di Antonio Petti.
Trotula de Ruggiero (conosciuta anche con il nome di Trottula, Trotta, Trocta o Troctula) è la più nota tra le mulieres Salernitanae, ovvero le appartenenti a quella cerchia di studiose che insegnavano o erano attive intorno alla Scuola medica di Salerno.
A lei è attribuito, pur con qualche controversia, il trattato De passionibus mulierum ante in et post partum, che segna la nascita dell’ostetricia e della ginecologia come scienze mediche, edito a stampa solo nel 1544, a Strasburgo. Trotula nacque a Salerno, dalla nobile famiglia normanna De Ruggiero, famosa al suo tempo per aver donato a Roberto il Guiscardo parte dei propri averi per la costruzione del Duomo di Salerno. Grazie alle sue origini, Trotula ebbe l’opportunità di intraprendere studi superiori e di medicina. Visse e operò al tempo dell’ultimo principe longobardo di Salerno,  Gisulfo II.  La sua figura fu celebre nel Medioevo in tutta Europa, in particolar modo per gli studi legati alla sfera femminile. L’idealizzazione della sua figura, divenuta quasi leggendaria, ha portato alcuni studiosi a metterne in dubbio la storicità.
Ente: Bar G. Verdi Caffè Letterario
Recapiti: Tel: 320 897 2096
Sito web: Vai al sito web