Close

28 Febbraio 2019

Progetto di volontariato europeo ambientale in Ungheria con ARCI Strauss

ARCI Strauss propone un’opportunità di Servizio Volontario Europeo in Ungheria in tema di salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile.
Il progetto si realizzerà a Pécs, in Ungheria, e la ricerca è indirizzata a 1 volontario/a di età compresa tra 18 e 30 anni. La durata complessiva del progetto è di 8 mesi, con partenza a marzo 2019 e fine progetto a ottobre 2019.
L’organizzazione ospitante è la Okograf Egyesulet (o Ecograf Association), un’associazione fondata nel 2012 con sede in due città dell’Ungheria, Pécs e Szaporca. Gli obiettivi principali dell’associazione riguardano la promozione di prodotti e tradizioni locali, stili di vita salutari, economia collaborativa e dei valori sociali, culturali, naturalistici ed enogastronomici del suo territorio. Inoltre, l’associazione collabora con altre organizzazioni che lavorano con la comunità Rom e organizza workshop, tra gli altri, sul riciclo, il riuso, la conoscenza delle piante.
L’obiettivo diretto del progetto è quello di fornire ai volontari selezionati nuovi metodi di apprendimento non formale, orientati alla pratica dell’educazione ambientale, facendo comunque leva su creatività e forza creativa. Un altro aspetto importante del progetto è quello di educare e promuovere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente richiesta a giovani e famiglie, con l’intento di mostrare esempi positivi di protezione ambientale nella vita quotidiana. Il terzo aspetto è quello di insegnare tecnologie tradizionali, introdurre innovazioni e avviare attività commerciali in tutti i paesi partner partecipanti, con la convinzione e la speranza che questi modelli possano incentivare i volontari a iniziare un’attività facendo tesoro della loro esperienza all’estero.
Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte interesse verso le tematiche del progetto;
• Senso di responsabilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
• Buone capacità di pianificazione e organizzazione;
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Creatività, sensibilità e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.
Come per gli altri progetti SVE Erasmus+, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione Europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Ente: Associazione Culturale Arci Strauss
Recapiti: Via della Vittoria 8 – 93014 Mussomeli – Tel. 0934 951144 – Email arcistrauss@arcistrauss.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 15/03/2019