Progetto internazionale Erasmus+ per 20 giovani salernitani
L’Associazione di Promozione Sociale “L’Albero della Vita” è capofila del progetto “REACT – REgenerACtion: innovative approaches and policies of parTicipation from below for a culture of suburban regeneration”, dialogo tra giovani e decisori politici finanziato dal Programma Erasmus+.
Spesso Erasmus+ porta l’Europa in casa nostra, senza necessità di andare oltre confine. Il progetto, infatti, si svolgerà a Potenza dal 26 maggio al 1 giugno 2019, e ha l’obiettivo di far dialogare i giovani con i politici e gli esperti nel campo delle policy, per costruire insieme un percorso educativo e culturale, necessario a riattivare la partecipazione giovanile quale fattore di emancipazione per il singolo e l’intera comunità.
Tre saranno i focus principali: rigenerazione urbana, periferie e partecipazione dal basso. Avete mai sentito parlare dei processi partecipativi che hanno portato alla rigenerazione di edifici abbandonati o sotto utilizzati, dei guerilla gardening, della gestione condivisa dei beni comuni? Bene, potreste essere proprio voi a stilare proposte nuove e soluzioni da consegnare agli amministratori locali perché qualcosa cambi nella vostra città!
La ricerca è indirizzata a 20 giovani, residenti nella città di Salerno, di età compresa fra i 23 e i 27 anni:
– con una forte motivazione a intraprendere un’esperienza di confronto con i policy makers;
– che già provengano da esperienza di militanza politica o attivismo;
– che non appartengano a contesti di partecipazione politica ma che provino interesse verso di essi.
Viaggio, vitto e alloggio sono coperti dal Programma Erasmus+. Il limite per le spese di viaggio è pari a € 20 per partecipante.
Le attività saranno costituite da workshop, dibattiti, tavoli di lavoro per la redazione di proposte e raccomandazioni politiche rivolte agli enti locali, affinchè facciano della partecipazione giovanile dal basso un processo significante per la ricostruzione del senso di appartenenza alla società e all’intero Paese, e perché sperimentino, attraverso politiche attente, pratiche innovative e partecipative di rigenerazione urbana, ricucendo quel legame tra decisori e comunità che è divenuto fragile. Parteciperanno esponenti del mondo politico a livello locale e nazionale.
Il progetto prevede un partenariato su base nazionale con la conseguente partecipazione di soli ragazzi italiani. Le attività saranno, pertanto, sviluppate in lingua italiana. Al termine verrà rilasciato il certificato di partecipazione Youthpass.
Per partecipare alla selezione è sufficiente inviare una lettera motivazionale all’indirizzo email indicato di seguito, con indicate le proprie motivazioni a prendere parte al progetto, eventuali altre esperienze in progetti Erasmus+ e in materia di attivismo.
Ente: Associazione L’Albero della Vita
Recapiti: APS L’Albero della Vita – Potenza – Email apslalberodellavita@libero.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 25/03/2019 ore 12:00