Cuore, coraggio e cure efficaci per i disturbi alimentari
I disordini dell’alimentazione sono disturbi caratterizzati da pensieri e comportamenti problematici collegati al peso, al cibo e alle forme del corpo. I più conosciuti sono l’anoressia e la bulimia ma ne fanno parte anche il disturbo da alimentazione incontrollata e altre forme ibride come i disturbi alimentari non altrimenti specificati. I disturbi alimentari possono colpire persone di qualsiasi età, etnia, sesso, classe sociale e peso corporeo. Queste patologie sono subdole e coinvolgono totalmente la persona che ne è affetta come in un vortice senza fine e, ad oggi, sono tra le prime cause di morte tra i giovani.
Anche quest’anno l’associazione ADEPO (Associazione di Dietetica E Psicologia per l’Obesità e i disturbi alimentari) ha aderito alla “Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla” dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sui disturbi alimentari, e riconosciuta dal Ministero della Salute.
L’associazione ADEPO ha ideato un convegno gratuito e aperto a tutte le persone interessate a questo tema (studenti, professionisti del settore sanitario, insegnanti, genitori, sportivi ecc.).
L’evento dal titolo “Cuore, Coraggio e Cure efficaci per i Disturbi Alimentari” sarà tenuto presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città, a Cava de’ Tirreni, nella giornata di sabato 23 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Il programma completo del convegno e tutti i dettagli:
Saluti istituzionali:
– Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni;
– Dott.ssa Paola Landi, consigliere comunale;
Interventi:
– “Disturbi alimentari e obesità: la dieta come fattore di rischio” – dott. Mario Russo, Presidente ass. ADEPO, dietista esperto nel trattamento dei DCA, laureando in scienze e tecniche psicologiche;
– “Lo stato delle cure nella regione Campania: la mia testimonianza come madre” – dott.ssa Rita Merola, associazione EMMEPI4EVER e Consult@noi;
– Presentazione del libro “Oltre. Scoprirsi fragili: confessioni sul (mio) disturbo alimentare” con l’autrice dott.ssa Sandra Zodiaco, associazione Mi Nutro di Vita e socio onorario ADEPO;
– “Corporeità e immagine corporea nei disturbi alimentari” – dott.ssa Serena Di Lauro, psicoterapeuta e danzaterapeuta;
– “La Prevenzione dei disturbi alimentari” – dott.ssa Viviana Valtucci, Vicepresidente ADEPO, dietista e nutrizionista esperta nel trattamento dei DCA, laureanda in scienze e tecniche psicologiche.
– Presentazione del progetto “D.C.A. Danza Con Adepo” per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare nella danza e nella ginnastica ritmica, con la partecipazione delle società sportive aderenti “ASD Juvenilia” di Raffaella Cammarota ed “Infinity dance studio” di Carmela Bucciarelli.
Seguirà un dibattito con i partecipanti e le associazioni aderenti a “La Rete” e verrà distribuito il fiocchetto lilla, simbolo della lotta e della guarigione dai disturbi alimentari.
Per l’occasione la facciata del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni sarà illuminata di lilla aderendo all’iniziativa che vedrà coinvolti numerosi monumenti italiani.
Ente: ADEPO
Recapiti: Tel. 334 83 42 552 – email. adepo@hotmail.it
Sito web: Vai al sito web