Progetto Corpi Civili di Pace in Perù con IBO Italia
Nuovo bando dei Corpi Civili di Pace promosso da FOCSIV/IBO e rivolto a 2 volontari/e per il progetto “Diritti” verso la Pace – Percorsi integrativi per l’empowerment delle fasce socialmente vulnerabili in Perù.
Il progetto si svolgerà a Pueblo Nuevo, nei pressi di Piura (Perù), dove i volontari saranno coinvolti per 12 mesi in azioni di educazione alla pace con bambini e in attività di empowerment femminile con le donne della comunità.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
– essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto.
Requisiti specifici sono:
– preferibile formazione in ambito sociale o psico-pedagogico (educatori, insegnanti, psicologi);
– preferibile esperienza di gestione gruppi;
– conoscenza della lingua spagnola a livello B2.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue. Ciascun volontario selezionato avrà un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera.
Per l’estero sono previsti inoltre la copertura di vitto e alloggio e di due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto. Per i volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio.
Maggiori dettagli su attività previste e modalità di partecipazione sono reperibili al link ufficiale del bando.
Ente: IBO Italia
Recapiti: Via Montebello 46/a – 44121 Ferrara – Tel. 0532 243279 – Email elisa.squarzoni@iboitalia.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 08/04/2019