Close

28 Marzo 2019

Proiezione del film “Napoli Underground” all’Accademia A. Grassi

Venerdì 29 marzo 2019, ore 18.30, presso l’Accademia A. Grassi  a Salerno (piazza Portanova), ci sarà un incontro con proiezione del film “Napoli Underground”,
regia di Salvatore Polizzi, che sarà presente all’evento. Interverranno la prof. Mariarosaria Vitiello, Anna de Rosa, artista e curatrice di eventi, e  Donato Meo New Piano Psychology Music allieterà la serata con la sua musica.  La presidente prof. Raffaella Grassi sarà la moderatrice. Ricordiamo, tra le interpreti, Concetta Marrocoli.
“Napoli Underground” è un film indipendente, a episodi – in totale 6 – realizzato dall’Associazione culturale “PensareFare”.  Il genere è quello della commedia all’italiana.

La città di Napoli è lo scenario ideale per ambientare un film: ospita numerosi e diversi luoghi d’interesse storico e culturale,  la sua gente è considerata tra le più dinamiche e stimolanti in Italia e in Europa. Napoli Underground è un film a episodi con storie, location e personaggi differenti. Ogni episodio è dedicato a una diversa suggestione sotterranea e presenta una parte differente dell’umanità cittadina. A Napoli tutto è mischiato, quindi abbiamo commedia, dramma, conflitto, conoscenza, tensione e mistero che si fondono nelle nostre storie. Le varie anime contemporanee della città scendono nel sottosuolo e reagiscono ai suoi stimoli, provenienti da un antico passato. Catacombe millenarie usate dai primi cristiani, labirinti di cunicoli dell’acquedotto greco-romano, misteriose caverne di tufo scavate dal mare nel corso degli anni, macabri ossari che contengono i resti senza nome di vite dimenticate, vulcani cavi dove natura, storia e mito convergono, sono solo alcuni dei luoghi raccontati. I napoletani di oggi non sembrano pienamente consapevoli dell’eredità che rappresentano e continuano a vivere le loro vite sulla superficie della nostra città luminosa e spettacolare; nel frattempo il passato osserva silenziosamente la loro effimera danza dall’oscuro, statico, immutabile underground napoletano.
Il regista  Salvatore Polizzi, si  è laureato in Scienze Politiche presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli ed è promotore di lunghi, medi e cortometraggi vari.
Donato Meo è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, autore di brani musicali e composizioni inedite. La sua attività concertistica e di compositore è incentrata sul proprio progetto “l’affascinante Viaggio della musica attraverso il pianoforte” con musiche inedite originali e l’elaborazione di brani che hanno segnato la storia della musica: da Bach a Piazzolla , dalla canzone napoletana antica alle colonne sonore, in un genere definito dallo stesso musicista “New piano Psychology music”, anche attraverso l’elaborazione di suoni estemporanei. Una ricerca psicologica di un linguaggio musicale attraverso il suono strumentale, mescolando l’educazione musicale interculturale, con l’obiettivo di esprimere il condizionamento e il benessere nella società attraverso la musica.
Ente:  Accademia Internazionale d’Arte & Cultura “Alfonso Grassi” – Onlus Salerno
Recapiti: tel.: 089 333903 – email: info@accademiagrassi.it
Sito web: Vai al sito web