Close

24 Aprile 2019

Call for artists di Sussulti

Dal 15 aprile al 10 maggio è aperta la call for artists di «Sussulti. Storie di terra e umanità».
 
Si cercano cinque artisti che vogliano sovrascrivere gli spazi pubblici del Comune di Palomonte (SA), per farli riappropriare, o perlomeno osservare di nuovo, da parte della cittadinanza: a ogni artista sarà assegnato uno di questi spazi e richiesto di realizzare un intervento durante la settimana di residenza, tra il 3 e il 9 giugno 2019.
 
I cinque artisti saranno selezionati in base all’adeguatezza del portfolio e della lettera di motivazione agli obiettivi del progetto.
 
Il premio previsto per la partecipazione alla residenza e realizzazione dell’opera è di € 800 per ciascun artista. Le spese di vitto e alloggio durante la residenza non saranno a carico degli artisti, che saranno ospitati nelle case dei palomontesi.
«Sussulti. Storie di terra e umanità» nasce da una visione sul post sisma italiano, a partire dal territorio del Comune di Palomonte, in provincia di Salerno: rimarginare le ferite del terremoto con l’arte, dare nuova veste agli scempi architettonici e urbanistici, colorare i centri abitati con nuove storie di terra e umanità.
 
Da aprile a giugno, queste le tappe del percorso:
dal 15 aprile al 10 maggio: diffusione della call for artists;
10, 11 e 12 maggio: i laboratori con la comunità, per decidere i luoghi che ospiteranno l’intervento degli artisti e i diari da cui prendere ispirazione per le opere;
dall’11 al 19 maggio: lavori della giuria;
20 maggio: comunicazione degli artisti selezionati, degli spazi pubblici e dei diari scelti;
dal 3 al 9 giugno: periodo di residenza, una settimana di arte, cibo, mostre e concerti, per festeggiare una comunità che, nel racconto, finalmente ritrova se stessa.
 
Per partecipare alla call, è sufficiente mandare, entro il 10 maggio 2019, una e-mail all’indirizzo sussulti@comunepalomonte.sa.it contenente:
• nell’oggetto, l’indicazione “Manifestazione di interesse a partecipare alla call for artists – PROGETTO “SUSSULTI – STORIE DI TERRA E UMANITÀ” I EDIZIONE. BENEFICIARIO COMUNE DI PALOMONTE. “PROGRAMMA REGIONALE DI EVENTI PER LA PROMOZIONE TURISTICA E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI PERIODO GIUGNO 2018 – GIUGNO 2019” – D.G.R. N. 364 DEL 12/06/2018 – D.D. N. 7 DEL 21/06/2018 D.G. 12 – Direzione Generali per le politiche Culturali ed il Turismo. CUP G59F18000570006 – CIG Z0A281FED4”;
• in allegato, un portfolio dell’artista;
• in allegato, una lettera motivazionale dove specificare i motivi del proprio interesse a partecipare alla residenza e alla realizzazione di una delle cinque opere a Palomonte;
• in allegato, l’Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati (GDPR) firmata.
 
Ente: Comune di Palomonte
Recapiti: email: sussulti@comunepalomonte.sa.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 10 maggio 2019