Close

23 Maggio 2019

“La pietra oscura” alla Sala Pasolini

Venerdì 24 maggio, alle ore 21.15, alla Sala Pasolini, Lungomare Trieste 13, la Compagnia Live & Corpo Novecento presentano “La pietra oscura” di Alberto Conejero, traduzione di Simone Trecca, con Andrea Palladino e Alessandro Tedesco, scene e costumi Max Max, audio e luci Gabriele Bacco, regia di Pasquale De Cristofaro.
Durante la guerra civile spagnola, Rafael è un prigioniero in attesa di fucilazione, Sebastian il suo giovane carceriere. Nella realtà, Rafael Rodrìguez Rapun è stato segretario del gruppo di teatro universitario “La Barraca” diretto da Federico Garcìa Lorca e suo ultimo compagno. In un serrato confronto tra i due, Rafael tenterà di coinvolgere Sebastian in un duplice compito, portare alla sua famiglia un messaggio di speranza e recuperare l’inedito manoscritto “La pietra oscura” di Lorca, salvaguardandone la memoria presso le generazioni future. Un dramma avvincente sul valore della memoria come concime di un futuro meno violento e più democratico.
Il costo del biglietto d’ingresso intero è di  15 €, del biglietto ridotto è di 10 €.
Lo spettacolo sarà preceduto da un omaggio alla cultura spagnola a cura di Pasquale De Cristofaro  e Alfonso Amendola. Alle ore 18.00 ci sarà “Sulla Guerra Civile Spagnola tra cronaca, storia e cinema” dove interverranno: Alfonso Conte, Andrea Manzi e Michele Schiavino,  coordinerà Alfonso Amendola. Alle ore 19.30 presentazione di “Cliff (il dirupo) – La pietra oscura”. Ne discuteranno: Rosa Maria Grillo, Simone Trecca e Paola Ambrosi.
Ente: Compagnia Live & Corpo Novecento
Recapiti: Tel.: 334 7393897 – email: compagnialive@gmail.com
Sito web: Vai al sito web