Programma delle Nazioni Unite per giovani delegati italiani all’Assemblea Generale ONU
E’ attivo il bando per partecipare come delegati allo UN Youth Delegate Programme, a cui aderisce anche l’Italia, iniziativa che permette la partecipazione di due giovani alla 74esima Assemblea Generale ONU.
Il programma delle Nazioni Unite prevede, infatti, l’inclusione di giovani presso le missioni diplomatiche nazionali all’ONU ed è attivo in 37 paesi. In Italia, il Programma UNYD è promosso l’Organizzazione Internazionale (SIOI), in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il mandato dei Giovani Delegati è di rappresentare le istanze e le idee della gioventù italiana in ambito internazionale, promuovendo la partecipazione dei giovani nei processi decisionali e ricoprendo il ruolo di ambasciatori delle questioni giovanili durante i lavori della Terza Commissione dell’Assemblea Generale ONU.
Il programma prevede la selezione di una ragazza e di un ragazzo che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. L’incarico avrà durata annuale da settembre 2019 a settembre 2020.
I candidati devono avere come requisiti di base:
– un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
– cittadinanza italiana;
– eccellente conoscenza orale e scritta della lingua italiana e inglese;
– ottima conoscenza del diritto internazionale e del sistema ONU.
Preferibile una laurea in Relazioni Internazionali, Scienze Politiche o Diritto Internazionale. Tuttavia, possono candidarsi anche studenti di scuola superiore, universitari o studenti provenienti da diversi percorsi formativi.
Il candidato/a dovrà compilare in lingua inglese l’apposito formulario per la candidatura allegando i documenti richiesti (CV in lingua inglese, certificati di lingua, altri certificati attinenti al bando).
I candidati preselezionati in base a formulario e CV verranno convocati per un colloquio, che si svolgerà tra il 24 e il 26 giugno 2019.
Ente: SIOI
Recapiti: SIOI – UNYDP Italy – Tel. 06 6920781 – Email application@sioi.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 14/06/2019