Fuori dagli schemi | Concorso fotografico sul consumo critico
L’arte può essere uno strumento utile di cambiamento sociale per la sua capacità di proporre nuove visioni e comunicarle in modo efficace a un ampio pubblico. Per questo nasce “Fuori dagli schemi”, un concorso promosso da Eco Bistrot Salerno, Devayoga Salerno – Associazione Sportiva Dilettantistica, Fotografi in circolo, Officine Fotografiche sul consumo critico che invita a sperimentare l’arte della fotografia per immortalare quelle scelte quotidiane, piccole o grandi, semplici o straordinarie che escono dagli “schemi”. Pratiche e sperimentazioni di sostenibilità ambientale, scelte di consumo etico e responsabile, esempi di imprenditoria sociale e di economia solidale sono intorno a noi, l’invito è a cercarli e ad essere testimoni di chi ha fatto quel passo che esce dallo schema.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà partecipare con una sola fotografia da inviare insieme a una didascalia di 25/30 parole all’indirizzo email info@ecobistrot.it entro le ore 14:00 del giorno 10 luglio.
Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori, con inquadratura orizzontale. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).
Le foto saranno caricate il giorno 11 luglio su un album della pagina di Eco Bistrot Salerno e il pubblico social potrà esprimere il proprio apprezzamento con un “like” che costituirà uno dei criteri di selezione affidata ad una giuria, entro il 31 agosto.
La giuria, composta dai promotori del concorso (Eco Bistrot Salerno, Devayoga Salerno – Associazione Sportiva Dilettantistica, Fotografi in circolo, Officine Fotografiche), selezionerà 10 fotografie valutando adesione al tema del concorso, capacità di impatto, qualità dell’immagine, votazione social. Le foto selezionate costituiranno la mostra fotografica “Fuori dagli schemi” che sarà allestita durante la 4° edizione dello Yoga Expo Salerno che si terrà dal 27 al 29 settembre. La mostra sarà disponibile gratuitamente per eventuali esposizioni nelle botteghe del commercio equo e solidale che ne faranno richiesta.
Il concorso Fuori dagli Schemi – Idee e scelte di consumo critico è promosso da A voce Altra Cooperativa Sociale di commercio equo e solidale che gestisce l’Eco Bistrot di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Deva Yoga, Fotografi in circolo e Officine Fotografiche, con il supporto di Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale e Kitammoto Handmade Creazioni Artigianali.
Ente: A voce Altra Cooperativa Sociale di commercio equo e solidale, Associazione Deva Yoga, Fotografi in circolo e Officine Fotografiche
Recapiti: Eco Bistrot: Tel.: 089 701 3688 – email: info@ecobistrot.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 10 luglio