Close

20 Giugno 2019

Ogliara in Fiore – L’infiorata di Salerno

Fervono gli ultimi preparativi a Ogliara per la decima edizione di “Ogliara in fiore – L’infiorata di Salerno”.
Sabato 22 e domenica 23 giugno, in occasione della Solennità del Corpus Domini, il piccolo borgo collinare alle porte di Salerno si vestirà di tappeti floreali dalle policromie sfavillanti e dai profumi delicati per raccontare i momenti salienti del testo biblico, dal libro della Genesi al Nuovo Testamento.
“La storia della Salvezza” è il tema scelto per questa decima edizione, ideata e organizzata dall’associazione parrocchiale e di promozione sociale “Il Campanile di Ogliara”, in collaborazione con il Consorzio Florovivaisti Campani, con il contributo della Regione Campania e il patrocinio del Comune di Salerno e della Provincia di Salerno.
Da sottolineare le dimensioni del percorso: oltre 1000 metri quadri sui quali verrà allestito un immenso tappeto floreale articolato in vari quadri; e poi la ricerca di materiali naturali alternativi. Oltre a foglie e petali di fiori tagliuzzati (oltre 120 mila steli), saranno predilette essenze naturali colorate come sementi, trucioli e segature, con nuovi esperimenti compiuti ogni anno per ottenere risultati sempre migliori.
La manifestazione avrà inizio sabato 22 giugno alle ore 20 con la benedizione dei fiori, la preghiera dell’infioratore e la posa del primo petalo. Subito dopo inizierà “La Notte dei Fiori” durante la quale i maestri infioratori lavoreranno ai tappeti floreali. Ad allietare i visitatori, spettacoli itineranti lungo il percorso dell’infiorata, musica popolare e gastronomia d’eccellenza della tradizione salernitana. A seguire, nella piazza centrale, lo spettacolo del fuoco. Alle ore 22.30 le istituzioni premieranno le delegazioni dei maestri infioratori partecipanti presso Casa Infiorata, l’area ospitalità e sala stampa della manifestazione. I lavori continueranno tutta la notte fino alla mattina di domenica. Dalle ore 10 alle 12 si terrà lo spettacolo per i più piccini “La bolla per le storie” a cura di “SaremoAlberi”. Le Sante Messe avranno inizio alle ore 9 e alle ore 11. Alle ore 18.30 si terrà la Santa Messa solenne e, a seguire, la tradizionale processione del Corpus Domini con il passaggio del Ss. Sacramento sui tappeti di fiori. La manifestazione si concluderà con lo spettacolo musicale del premiato concerto musicale “Faicchio” – Città di Gioia del Colle e il taglio della torta donata dalla pasticceria “Caldarelli” di Nola in occasione del decimo anniversario dell’infiorata salernitana.
Ente: Ogliara in Fiore – L’infiorata di Salerno
Recapiti: Tel. 392 269 5354 – email. ilcampanileogliara@gmail.com
Sito web: Vai al sito web