Close

27 Giugno 2019

Progetto di volontariato europeo ESC di 2 mesi a Cascais, Portogallo

L’Associazione Eufemia propone una nuova opportunità di volontariato internazionale, finanziata dalla Commissione Europea tramite il Programma ESC – European Solidarity Corps.
La ricerca è finalizzata a selezionare 1 volontario/a per il progetto “Mediterranean Bonds”, il progetto durerà 59 giorni (dal 1° luglio al 29 agosto 2019) e si svolgerà a Cascais, ridente città costiera portoghese.
Il progetto coinvolgerà 3 volontari internazionali provenienti da Grecia (1), Italia (1) e Tunisia (1) che collaboreranno con i giovani locali durante le attività previste e 3 volontari portoghesi che saranno ospitati nei Paesi citati precedentemente.
Eufemia ricerca quindi 1 volontario/a italiano/a, o residente in Italia, disponibile nel periodo indicato e motivato a partecipare a questo progetto incentrato sull’ambiente, sulla sostenibilità e su attività outdoor. Potenziali volontari che godono di minori opportunità (per difficoltà economiche, geografiche, d’apprendimento, disabilità e minoranze etniche) sono particolarmente i benvenuti in questo progetto.
L’ente ospitante è Rota Jovem, associazione giovanile portoghese che si occupa di mobilità internazionale e progetti locali, destinati alla popolazione portoghese ed in particolare ai residenti di Cascais. Collabora da diversi anni con l’Associazione Eufemia.
I volontari internazionali saranno impegnati durante l’estate portoghese a fianco dei volontari locali in due progetti in particolare:
– Maré Viva, per attività di informazione riguardo alla tutela dell’ambiente e salute pubblica, pulizia delle spiagge e distribuzione di sacchetti ecologici.
– Natura Observa, per attività di monitoraggio delle aree forestali e acquatiche, costruzione di indicazioni per percorsi pedonali, creazione di materiale video relativo alle iniziative portate avanti.
Tutte le spese sono finanziate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Eufemia.
Qualora interessati, si raccomanda particolare rapidità nell’invio della candidatura, in quanto l’inizio del progetto è previsto a inizio luglio 2019.
Ente: Associazione Eufemia
Recapiti: Via Monginevro 159, 10141, Torino – Tel. 011 417 3483 – Email youth@eufemia.eu
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 01/07/2019