Premio Charlot 2019 XXXI edizione
Il 27 luglio, dalle ore 21.00, presso l’Arena del Mare di Salerno, Dolcenera ospite della serata “Tutta Italiana” – Premio Charlot, serata dedicata aMassimo Troisi e Pino Daniele. Il programma è consultabile qui: http://premiocharlot.it/site/programma-2019/
In diretta sui canali ufficiali di Radio Tutta Italiana.
Trent’anni fa nasceva il Premio Charlot, intitolato al più grande attore comico del Novecento. Muoveva i primi passi quale progetto talent scout di giovani emergenti capaci di farsi notare per spiccate doti comiche in tutte le Regione d’Italia. Ancora oggi questa manifestazione, riconosciuta tra le più accreditate dai media nazionali, non smette di ricercare quanto di nuovo si muove nel mondo della comicità con instancabile entusiasmo. Ogni anno un quadro tecnico più completo è messo a disposizione degli addetti ai lavori al fine di migliorare le proposte e creare un appuntamento a 360 gradi sulla comicità che dia spazio alle novità oltre che agli eventi predominanti nel corso dell’anno. L’attenzione e la cura dei particolari hanno portato ottimi frutti.
Dalla XIII edizione nel 2001, la Rassegna diviene un Premio Nazionale. Una trasformazione graduale, dal Festival degli emergenti (1989 – 1994) a Rassegna Nazionale (1995 – 2000), con l’introduzione di una Giuria di Giornalisti che nel mese di Maggio votano per l’assegnazione del premio ai comici partecipanti in diverse categorie: Televisione, Cinema e Teatro (Galà della Comicità). Ogni anno la kermesse è seguita da quasi 50.000 spettatori e impegna attività ricettive, alberghi, ristoranti e numerose attività commerciali presenti su tutto il territorio.
Il Patron è Claudio Tortora, il Direttore Artistico Gianluca Tortora.