Close

5 Settembre 2019

Stage di 5 mesi presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles

Ancora attiva l’opportunità per candidarsi agli stage di 5 mesi presso il CoR – Comitato delle Regioni a Bruxelles (Belgio). Il primo flusso dei tirocini è previsto tra il 16 febbraio e il 15 luglio 2020.
Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles
Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali. Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie.
Per partecipare, i requisiti sono:
– cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione;
– possesso di titolo di laurea entro la data di chiusura del bando;
– conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese);
– non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.
La retribuzione mensile è pari a 1.195 euro mensili, cui aggiungere il 50% di sconto sui biglietti dei mezzi di trasporto pubblico e l’assicurazione contro gli infortuni.
Ricordiamo che sarà previsto anche un altro flusso di stage per la sessione autunnale (dal 16 settembre 2020 al 15 febbraio 2021) a cui potersi candidare a partire dal 1° ottobre 2019.
Per tutti i dettagli e le informazioni ulteriori consultare il sito del Comitato delle Regioni. Le candidature possono essere inviate esclusivamente tramite l’Application form online.
Ente: Comitato delle Regioni
Recapiti: Comitato delle Regioni (CoR) dell’Unone Europea – Email trainee@cor.europa.eu
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 30/09/2019