Festa del pane
Il 14 e 15 settembre, dalle ore 20.00, presso il Parco Pinocchio di Salerno, Confartigianato Salerno, in collaborazione con i Panificatori salernitani e con il patrocinio del Comune di Salerno, organizza la Festa del pane, alimento principe delle nostre tavole.
Saranno due giorni di attività dedicate all’arte panificatoria e al valore artigiano. Profumo, sapore, tradizione: le tre parole d’ordine della Festa del Pane.
Il Parco si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dove si alterneranno momenti formativi ed informativi, attività ludico-ricreative, con il supporto dei giovani iscritti all’Istituto Alberghiero di Salerno “R. Virtuoso”.
Sabato 14 settembre, alle ore 09.30, inaugurazione dell’evento alla presenza delle Istituzioni, delle forze dell’ordine e dei media locali, con la partecipazione attiva di alcune scuole cittadine, circa 300 alunni.
Le attività saranno divise in cinque categorie:
- gusto e bontà;
- seminari e informazione;
- laboratori;
- musica e spettacolo;
- sport.
“Mani laboriose” vedrà bambini, donne, sportivi coinvolti nella lavorazione delle farine e nell’apprendimento delle tecniche di impasto con il supporto dei panificatori salernitani; “Merenda al parco”, grazie alla partecipazione della Centrale del Latte di Salerno, sarà un momento di richiamo alla tradizione culinaria delle nostre nonne.
I pomeriggi saranno caratterizzati da esibizioni sportive tra cui shaolin, ginnastica ritmica, scherma, taekwondo; per gli adulti corsi di yoga e di fitness. Ci saranno interventi di medici nutrizionisti e visite gratuite. A rallegrare l’atmosfera tanta musica di gruppi del territorio, spettacoli dei burattini e artisti itineranti.
La Festa del Pane sarà inoltre l’occasione per promuovere, insieme alle forze dell’ordine, la IV Campagna nazionale “Più sicuri insieme”, per l’informazione e la sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani.
Ente: Confartigianato Salerno
Recapiti: Tel.: 089 799406 – email: segreteria@salernoconfartigianato.it
Sito web: Vai al sito web