Corso professionale di Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist (Building Information Modeling)
Virvelle Formazione organizza il corso di formazione professionale “Tecnico specializzato BIM-BIM Specialist”, autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 856 del 13/11/2017, il corso prevede un monte ore di formazione pari a 500 ore, suddivise in 300 ore d’aula e laboratori didattici e 200 ore di stage presso imprese del territorio specializzate del settore.
Il Building Information Modeling permette di superare le tipiche inefficienze della progettazione in CAD, favorendo la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva, enfatizzando la cooperazione tra i differenti partecipanti al processo di creazione e costruzione. Il BIM Specialist è un tecnico esperto della modellazione con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Impegnato nelle analisi tecniche di tipo strutturale, impiantistico ed energetico, partecipa attivamente alla creazione e implementazione del modello tridimensionale, dell’esportazione della documentazione bidimensionale e dei dati utili al computo, “elaborando modelli e dati”. L’iter formativo per BIM Specialist si colloca come percorso di punta per chi intende approcciarsi energicamente al BIM, ma con lo sguardo già rivolto al mondo del lavoro, al fine di migliorare le proprie conoscenze e abilità nella progettazione, modellazione e gestione di progetti BIM, certificando le proprie competenze in qualità di BIM Specialist. Ottimizzazione delle risorse, massimizzazione delle conoscenze teoriche, applicazioni pratiche e tirocinio formativo, rappresentano i punti di forza del corso proposto, nel rispetto delle recenti norme in materia di BIM.
I candidati devono essere in possesso del Diploma; coloro che abbiano conseguito detti titoli in un ordinamento estero devono inoltre possedere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.
Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
La frequenza al corso prevede la possibilità, per lavoratori-studenti, di usufruire di tariffe preferenziali relative ai mezzi di trasporto e delle agevolazioni da parte della regione Campania, se previste.
Le ore d’aula saranno erogate presso Virvelle srl in Piazzetta Barracano, 13 Salerno (SA), ente accreditato alla regione Campania
I partecipanti, al fine di ricevere l’attestazione di qualifica regionale, devono aver frequentato obbligatoriamente almeno 80% del monte ore previsto dal percorso.
Il costo è di 4.000,00 euro
Per maggiori informazione visionare il sito web sottostante.
Ente: Virvelle srl
Recapiti: Piazzetta Barracano, 13, 84122 Salerno
Sito web: Vai al sito web