L’arte della città: attualità e destino
Venerdì 18 ottobre, alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze della Fondazione Menna, in via Lungomare Trieste 13, ci sarà una tavola rotonda dal tema “L’arte della città: attualità e destino”.
La città fa da sfondo alle prospettive che l’arte disegna al suo futuro; una città ambiente, dunque, non solo architettura, quanto misura di relazioni che s’intrecciano come trame del vissuto quotidiano, intercettando nuovi spazi all’esistenza, nuovi luoghi all’immaginazione sociale. La città è un unicum dal quale difficilmente possiamo staccare delle parti, in pratica circoscrivere o, peggio ancora, isolare tra loro i segni del tempo, della sua metamorfosi che la consegna al presente. Un unicum la cui identità oggi, però, rischia di perdere definitivamente la sua riconoscibilità, il suo tempo immaginativo; non solo delle metropoli, bensì e maggiormente delle città ancora ‘provincia’, vittime sacrificali della vocazione alla cementificazione, dal dopoguerra cavallo di battaglia della politica.
La tavola rotonda alla quale sono invitati amministratori pubblici, artisti, storici dell’arte contemporanea, critici, architetti e sociologi, mira a riproporre un tema centrale al centro del dibattito e dei progetti.
Un incontro che è stato sollecitato dalla mostra “Urbs picta” che presenta il lavoro fotografico che Antonio Caporaso e Jacopo Naddeo hanno condotto in questi anni, documentando il grande patrimonio delle architetture industriali della seconda metà del XX secolo in area salernitana, oramai completamente in abbandono. La mostra promossa dal FRaC Baronissi è stata accolta dalla Fondazione, in occasione della Giornata del contemporaneo promossa dall’A.M.A.C.I.
Pare oramai chiaro, da decenni, che allo sviluppo dell’arte contemporanea la fotografia abbia dato il contributo maggiore sul piano della conoscenza; un contributo che non era quello suggerito dalla sua capacità di offrirsi come riproduzione fedele del reale, quanto di restituire una sua immagine astratta e trasformata.
Tavola rotonda:
- Massimo Bignardi | Professore di Storia dell’arte contemporanea, Università di Siena;
- Angelo Casciello | Artista;
- Massimo Corsale |Professore Emerito, Università di Salerno;
- Carmine Spirito | Architetto;
- Arch. Pasquale Caprio | Presidente ordine architetti Salerno;
- Dott. Andrea Prete | Pres. Ass. industria Salerno e Presidente Camera Commercio Salerno;
- Vincenzo Napoli | Sindaco di Salerno;
- Claudio Tringali | Presidente Fondazione Bianca e Filiberto Menna;
- Tonia Willburger | Assessore alla Cultura.
Ente: Fondazione Bianca e Filiberto Menna
Recapiti: Tel.: 089 254707 – email: info@fondazionemenna.it
Sito web: Vai al sito web