Partoriremo con piacere | Workshop di integrazione psicocorporea e presentazione libro
Sabato 26 ottobre, alle ore 17.00, presso il circolo Arci Marea, in via Gerardo Capobianco Cono, ci sarà un workshop di integrazione psicocorporea, a cui seguiranno la presentazione del libro “Partoriremo con Piacere” di Casilda Rodrigañez Bustos e apericena.
Ecco il programma:
- 17.00-19.00: Laboratorio Psico-Corporeo;
- 19.30: Presentazione del Libro;
- 21.30: Apericena.
WORKSHOP DI INTEGRAZIONE PSICOCORPOREA:
Un laboratorio nato per mettere in pratica gli insegnamenti di un piccolo libro (“Partoriremo con piacere” di Casilda Rodrigañez Bustos) che ci invita a tornare a prenderci cura del nostro corpo a partire dalla radice, dalla liberazione del bacino e ciò che esso contiene: l’energia creatrice e potente che risiede nei primi due chakra. Si lavorerà insieme integrando mente e corpo, archetipi e muscoli, mito e sensazioni per prenderci cura di noi stesse, riconnetterci con la nostra essenza e splendere della nostra luce.
Esercizi per il pavimento pelvico, letture, tecniche di rilassamento, visualizzazioni guidate e disegno: un cerchio eclettico per risvegliare l’energia femminile.
Il workshop permetterà di riconnetterci con organi e muscoli invisibili e misconosciuti che possono essere nostri alleati e non nemici come la nostra cultura ci insegna.
Un’occasione aperta a tutti quelli che vogliono conoscere meglio il proprio corpo: nonostante il laboratorio nasca da un libro sul recupero dell’energia femminile in questa occasione la possibilità di partecipare al laboratorio di integrazione psicocorporea sarà aperta a tutti.
Informazioni:
- munirsi di telo o tappetino e indossare abiti comodi;
- partecipazione aperta dagli 8 agli 88 anni;
- gradita prenotazione, visti i posti limitati, da effettuare al seguente link: https://forms.gle/nbMNJSVcfT8ncUYs9
- per ulteriori info e/o esigenze scrivere a collettivolisistrata@gmail.com.
“Partoriremo con piacere” di Casilda Rodrigañez Bustos non è un libro sul parto, ma molto di più. Dal pionieristico e rivoluzionario lavoro di Wilhelm Reich nel secolo passato sono state realizzate ricerche molto importanti sulla nostra sessualità e sul parto, che hanno avuto scarso riconoscimento e diffusione. Alcune delle più significative sono riassunte in questo piccolo libro dal grande potenziale.
Nell’atrofia dell’utero si trova il centro organico dell’attuale stagnazione della libido femminile, il che si relaziona direttamente con il parto, la violenza nella nascita e il successivo sviluppo dell’educazione e della socializzazione nel corazzamento psicosomatico.
Fortunatamente nell’utero si trova anche il punto di svolta, la chiave per risvegliare l’energia sessuale, per riconnettersi con un organo invisibile e misconosciuto che può essere il nostro alleato fondamentale e non un nemico come la nostra cultura ci insegna.
Sessuologia, fisiologia, psicologia, archeologia e antropologia si uniscono per restituirci un messaggio le cui conseguenze sono di una portata e una profondità difficile da immaginare.
“Dobbiamo riconquistare i nostri corpi e riapprendere a cullare il nostro utero e a connettere le sue innervazioni volontarie con le involontarie, sentire la sua pulsazione e accompagnarla ritmicamente con tutto il nostro corpo. Noi donne dobbiamo raccontarci molte cose.
Da donna a donna,
da donna a bambina,
da madre a figlia,
da ventre a ventre” (Casilda Rodrigañez Bustos)
Ingresso riservato ai soci ARCI
Ente: Circolo Arci Marea
Recapiti: Tel.: 351 925 5422 – email: mareasalerno@gmail.com
Sito web: Vai al sito web