Close

14 Novembre 2019

Proiezione film “Fur – Ritratto immaginario di Diane Arbus” al Foyer Café

Domenica 17 novembre, alle ore 20.30, presso il Foye Café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, appuntamento con il Cinephorum – il cinema e la fotografia. Questa settimana sarà proiettato il film “Fur – Ritratto immaginario di Diane Arbus”, diretto dal regista Steven Shainberg e interpretato da Nicole Kidman.
Diane Nemerov, è la figlia di una ricca famiglia ebrea trapiantata a New York. Coniugata è Diane Arbus, moglie di Allan, un fotografo di moda, e mamma distratta di Grace e Sophie. Colta e sensibile, Diane è insofferente ai privilegi sociali, ai protocolli e ai conformismi che condizionano la sua vita e misurano le sue emozioni. Nell’appartamento sopra agli Arbus si stabilisce Lionel Sweeney, un uomo eccentrico affetto da ipertricosi e nascosto dietro una maschera. La relazione amicale e poi sentimentale con Lionel rivelerà a Diane un mondo straordinario e parallelo a quello della riconosciuta normalità. Solo allora Diane impugnerà la macchina fotografica per ritrarre (prevalentemente) le “meraviglie” della natura, i freaks impressionati nella pellicola di Tod Browning.
Steven Shainberg, cresciuto tra i ritratti della Arbus che decoravano le pareti della casa dello zio scrittore Lawrence Shainberg, porta sullo schermo il ritratto immaginario e immaginato della fotografa newyorkese. Liberamente ispirato al libro di Patricia Bosworth, “Diane Arbus: una biografia”, il regista esplora insieme alla sua protagonista la sottile relazione tra l’apparire e l’essere.
L’incontro è curato da Gianpiero Scafuri, docente del dipartimento didattico Fiaf ed è il primo di un ciclo di appuntamenti che attraverso le visioni cinematografiche vogliono raccontare la magia della fotografia.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando ai numeri:  347 1981531 – 328 8422929.
 
Ente: Foyer Café
Recapiti: Tel.: 328 5327134 – email: contatto@giovanisalerno.it
Sito web: Vai al sito web