Close

21 Novembre 2019

Mostra “Immaginare Leonardo” a Palazzo Genovese | Ingresso gratuito

Sabato 23 novembre, alle ore 19:30, a Palazzo Genovese,   in concomitanza dell’importante ricorrenza dedicata a Santa Caterina d’Alessandria Patrona della Scuola Medica Salernitana, verrà inaugurata la mostra itinerante “Immaginare Leonardo”. Sarà possibile visitare la mostra fino al 28 novembreIngresso gratuito.
La mostra dedicata a Leonardo, promossa da Progetto Editoriale in collaborazione con l’UNIPOSMS – Nuova Scuola Medica Salernitana, con il patrocinio della Provincia, del Comune, dell’Università degli Studi di Salerno, della Fondazione Scuola Medica Salernitana e della Società Dante Alighieri, verrà presentata per celebrare il Cinquecentenario della scomparsa del Maestro.
Oltre trenta opere di noti artisti italiani insieme ad esponenti significativi della Nuova Scuola Romana e alcuni nomi locali, i quali si sono ispirati alla figura e all’opera di Leonardo e alla sua straordinaria attualità, non solo per coloro che lo amano ma anche per le nuove generazioni, in considerazione del fascino indiscusso di “genio tra passato e presente”. Una figura come poche riconosciuto come pittore, architetto, scultore, scrittore, teorico dell’arte, scienziato e ingegnere, ideatore di una nuova maniera, ricercatore in ogni campo, prosatore originalissimo e spirito di creatività senza tempo.
Pensare a Leonardo in relazione a Salerno, ricordando la sua veste di scienziato si ricollega all’importanza indiscussa dell’antica Scuola medica della città di Salerno, con la sua tradizione storica e l’illustre fama poi della Nuova Scuola Medica Salernitana, che da sempre ne porta la denominazione.
Programma del 23 novembre: 

  • Ore 9.30 – 13.30:

Convegno “Leonardo Infinito” presso la Cappella Palatina Principe Arechi – San Pietro a Corte. Moderato dal giornalista Aniello Palumbo sarà introdotto da Pio Vicinanza e Carlo Montinaro, rispettivamente, Presidente e Preside dell’Università Nuova Scuola Medica Salernitana, nonché da Francesco Malvasi, Direttore Artistico di Progetto Editoriale. Seguiranno le relazioni di: Pina Basile, Presidente della Società Dante Alighieri di Salerno (Dante e Leonardo: Biografia di due geni universali), Carmela Saturnino, Professore Associato presso l’Università degli studi della Basilicata (Dip. Di Scienze), di Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 e Analisi dei Farmaci 2 (Leonardo e la Medicina), Alfonso Tortora, Professore Associato presso l’Università degli studi di Salerno (Dip. di Studi Umanistici), di Storia Globale e Moderna, (Dante e Leonardo: un possibile rapporto). Concluderà Xante Battaglia, Artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera (Concetto di aria, lo Sfumato Leonardesco, l’Arte Critica).

  • Ore 17.00 – Cappella Palatina Principe Arechi: 

Messa solenne officiata da S.E. Rev.ma Monsigor Andrea Bellandi in onore della Patrona della Scuola Medica Salernitana.

  • Ore 17.45:

Premio Internazionale Scuola Medica Salernitana presieduto dal Rettore dell’Università Popolare Pio Vicinanza e dal Preside Carlo Montinaro, suddiviso in due sezioni: “Premio Trotula”, in ricordo Trotula de Ruggiero, medichessa della Antica Schola attiva nell’XI secolo, che sarà assegnato alla Prof.ssa Ariela Milani: Ricercatrice Fondazione Mario Negri di Milano, alla Dott.ssa Sandra Hochscheid: Ricercatrice Stazione Zoologica Anton Dohrn e alla Dott.ssa Simona Abate, Psicologa Clinica. Il “Premio Lumen et Magister”, sarà conferito invece al Maestro Lucio Afeltra, Artista e pittore, al Prof. Felice Pastore, Archeologo, Scrittore e Ricercatore, al Prof. Giordano Salvatore, Cardiochirurgo e al Dott. Nicola Russo, Magistrato.
 
Ente: Progetto Editoriale
Recapiti:  Tel.: 06 474 4971 – email: comunicazione@progettoeditoriale.com
Sito web: Vai al sito web