“Il bambino è il maestro” | Il metodo Montessori al Teatro Nuovo
Venerdì 29 novembre, alle 19.30, presso il Teatro Nuovo di via Valerio Laspro, ci sarà la proiezione del documentario francese dedicato al metodo Montessori “Il bambino è il maestro”, organizzato dall’Associazione Hormé Liberi Di Crescere in collaborazione con la Rete dei Giovani per Salerno.
A seguire previsti diversi interventi di esperti e dibattito in sala.
Il metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino: è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo.
Titolo originale: Le maître est l’enfant. Regia: Alexandre Mourot. Francia, 2017. Durata: 100 minuti.
Trama: da poco diventato padre, Alexandre si interroga su quale sia il migliore metodo educativo per la sua prima figlia. Interessandosi al metodo Montessori, si decide a fare ricerca sul campo e posiziona la macchina da presa sui banchi della scuola Jeanne d’Arc di Roubaix, istituto che per primo in Francia l’ha adottato. Qui segue, una per una, le peculiari tappe d’apprendimento di ventotto bambini, che frequentano la classe del maestro Christian Maréchal. Tale osservazione si rivela una formidabile catena di scoperte positive e incoraggianti.
Interviene: Rosalia Cella – Presidente Associazione Hormé.
Il costo del biglietto è di € 7,00, per i bambini fino ai 12 anni l’ingresso è gratuito.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Teatro Nuovo il giorno della proiezione.
Ente: Teatro Nuovo – Associazione Hormé Liberi Di Crescere – Rete dei Giovani per Salerno.
Recapiti: Tel.: 089 220886 – 328 5327134 – email: contatto@giovanisalerno.it
Sito web: Vai al sito web