Campagna “Molto più di un pacchetto regalo”
Anche quest’anno Mani tese sarà presente in oltre 80 librerie italiane per realizzare pacchetti regalo e raccogliere fondi per i nostri progetti a sostegno di bambini e donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau.
A Salerno la campagna “Molto più di un pacchetto regalo” che si svolgera presso le librerie La Feltrinelli di Salerno e Pontecagnano dall’1 al 24 dicembre.
Le offerte raccolte serviranno a sostenere un progetto in Guinea Bissau che vede
1) la realizzazione di un centro di accoglienza per bambine e ragazze vittime di matrimonio forzato e precoce e per donne vittime di violenza. Viene fornita assistenza psicologica e giuridica. Le donne e le ragazze hanno la possibilità di sviluppare le proprie attitudini e imparare una professione che possa favorirne l’indipendenza economica e il reinserimento sociale.
2. Prevenzione della violenza e dello sfruttamento I fenomeni di violenza e sfruttamento avvengono soprattutto in contesti di estrema povertà. Per questo motivo, migliorare la situazione socio-economica delle categorie a rischio è il primo passo per prevenirli.
Mani Tese lo fa attraverso:
– corsi di alfabetizzazione informatica di base, avanzata e produzione digitale per i giovani. Inoltre è previsto il sostegno alla filiera orticola attraverso la realizzazione e lo sviluppo di 6 orti, la distribuzione dei materiali necessari (zappe, rastrelli, vanghe, semi), la costituzione di sistemi di irrigazione ad energia solare e formazioni specifiche sulle varie tecniche e cure colturali per garantire alle donne, che tradizionalmente se ne occupano, un reddito maggiore per appoggiare la loro indipendenza ed emancipazione;
– il sostegno alla filiera produttiva dell’arachide attraverso la formazione di gruppi agricoli di base (GAB) , che verranno formati sulle tecniche di agroecologia, la distribuzione di un kit per la coltivazione (semi, zappe, machete, rastrelli, prodotti locali per la produzione di biorepellenti) ed un kit per la commercializzazione (sacchi, bilance, ecc.).
3. Sensibilizzazione, educazione e informazione: Creare un contesto sfavorevole alla violenza e all’abuso significa anche informare la popolazione attraverso campagne di sensibilizzazione e di promozione dei servizi che si occupano di educazione e istruzione. Sono previste: – attività di sensibilizzazione comunitaria attraverso i Djumbai (dibattiti che coinvolgono l’intera comunità), il teatro e gli interventi nelle scuole secondarie sui rischi della mobilità precoce e sulla migrazione sicura e sul riconoscimento del ruolo e dell’importanza delle donne; – campagna di sensibilizzazione e cinefestival itinerante per informare sui rischi della migrazione irregolare.
Ente: Mani Tese
Recapiti: volontari.natale@manitese.it – Cell. 3289352870
Sito web: Vai al sito web