Univol 2021, Università del Volontariato
La quarta edizione di Univol 2021, l’Università del Volontariato, un percorso formativo dedicato ad accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari impegnati nelle Organizzazioni di Volontariato e negli Enti di Terzo Settore della provincia di Salerno e degli studenti dell’Università degli Studi di Salerno.
L’attività formativa è struttura attraverso un percorso formativo sia in aula virtuale che sul campo di 150 ore di attività.
- Un percorso base obbligatorio incentrato sui temi del volontariato, del contesto territoriale, della comunità, della rete e dell’impatto sociale per 24 ore;
- Quattro seminari di approfondimento sul Terzo Settore con il contributo di docenti di altri Dipartimenti e Atenei per 12 ore;
- Due corsi a scelta tra i 4 specialistici proposti della durata ciascuno di 16 ore;
- Due short master a scelta tra i due proposti della durata di 40 ore;
Uno stage di 34 ore presso un Ente di Terzo Settore scelto tra quelli resesi disponibili; - Conseguimento del diploma dell’Università del Volontariato®.
Il percorso completo è aperto a studenti e volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno.
Agli studenti di Sociologia della laurea Triennale e Magistrale che ne faranno richiesta, l’intero percorso formativo varrà come tirocinio formativo curriculare.
L’Università del Volontariato® è stata ideata da Ciessevi Milano (Centro Servizi della Città metropolitana di Milano) al quale Sodalis CSV Salerno ha aderito nel 2016.
Il monitoraggio dei singoli corsi e la valutazione dell’intero percorso è affidato all’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli studi di Salerno.
Per maggiori Informazioni visionare la pagina web sottostante.
Ente: CSVS – Università degli Studi di Salerno
Contatti: Sede CSVS Corso Vittorio Emanuele, 58 – Salerno –
Tel. 0892756511
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 01/04/2021