Formazione per aspiranti insegnanti, fellowship 2021
L’organizzazione non governativa Teach for Italy (Insegnare per l’Italia), avvia il programma di fellowship 2021 per formare aspiranti insegnanti ed inserirli in scuole primarie o secondarie.
Il progetto nasce con l’obiettivo di preparare giovani talenti ad affrontare contesti scolastici svantaggiati per migliorare le condizioni educative degli studenti e favorire pari opportunità di istruzione per tutti.
Teach for Italy 2021 si rivolge laureati e laureandi ed offre l’opportunità di accedere ad un programma della durata di 2 anni che abbina un percorso di formazione ad un incarico di lavoro presso le scuole italiane.
Nel dettaglio, il programma di formazione e lavoro per insegnanti Teach for Italy 2021 (TFI) ti offre:
– 2 anni di lavoro come maestro o insegnante in una scuola primaria o secondaria, situata in Piemonte o anche in altre regioni italiane.
– un corso di preparazione all’ingresso in aula di 6 settimane;
– un percorso di formazione professionale realizzato con il coaching di un Tutor didattico e la collaborazione di Mentors specializzati;
– un programma di mentoring professionale volto a indirizzarti verso percorsi professionali significativi per il sistema educativo italiano (dirigenza scolastica, docenza, innovazione sociale, policy e ricerca).
Teach for Italy (Insegnare per l’Italia) è un organizzazione non governativa che opera per rafforzare la scuola pubblica nei contesti più difficili. Per tale finalità recluta e forma insegnanti preparandoli a lavorare in scuole svantaggiate. Nel 2020 ha siglato un accordo con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e creato una “Rete di Scuole TFI” che riunisce 45 istituti svantaggiati.
Per maggiori informazioni visionare la pagina web sottostante.
Ente: Teach for Italy
Contatti: Email apastorelli@teachforitaly.org
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 14/02/2021