Close

19 Maggio 2021

E!State Liberi! – Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”, per la giustizia sociale che, anche quest’anno, organizza: E!State Liberi! – Campi di impegno e formazione sui beni confiscati.

È un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera.

Tutte le esperienze, sia quelle residenziali che non residenziali, sono organizzate seguendo le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” emanate dal Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.

Tipologie dei campi
Diverse le tipologie dei campi: per singoli maggiorenni, per gruppi, per minorenni, per famiglie, i campi tematici e i campi aziendali.

Libera continua ad investire sull’attivazione dei più giovani con esperienze dedicate ai e alle partecipanti dai 14 ai 17 anni. Sempre nell’ambito minorile è stato confermato l’impegno dell’associazione nel coinvolgimento sui campi E!State Liberi! dei ragazzi “messi alla prova”. Queste esperienze costituiscono per tanti ragazzi un arricchimento del proprio percorso di riscatto dagli errori commessi e di emancipazione dai propri contesti socio/culturali di provenienza.

Libera ha sottoscritto con tutte le realtà sociali che hanno ospitato i campi E!State Liberi! Una “Carta dei Valori e degli Impegni”: un protocollo di impegni reciproci per migliorare il funzionamento e garantire sempre più l’efficacia del progetto.

Per maggiori informazioni visionare la pagina web sottostante.

Ente: Libera
Contatti: Sede Operativa: Via Giuseppe Marcora, 18/20 – Roma – Tel. 0669770342-47-45 / 3357253801 – Email info@estateliberi.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 03/06/2021