Close

23 Giugno 2021

Concorso per autori di cortometraggi e film

La Fondazione “Pasquale Battista” di Bari in collaborazione con l’associazione Alice in cammino e le arti, AL.i.c.e AreArtiEspressive, ha pubblicato un concorso rivolto ad autori di film e cortometraggi.

L’edizione 2021 intende offrire come suggestione poetica alle opere cinematografiche e ai film d’artista “TIMELESS’”, nella volontà di indagare uno spazio-tempo privo della dimensione fisica, dell’ordinamento che assume nel nostro tempo e che domina ogni nesso di movimento,
cambiamento, causalità. «Né una volta era, né sarà, perché è insieme tutto quanto, uno, continuo» (Parmenide). Un’idea di tempo ciclico in cui non c’è origine, non c’è fine, non c’è un prima né un dopo. C’è solo la durata. C’è l’essere.

Il contest è articolato in 2 sezioni:

  1. Cortometraggio: sezione dedicata ad opere che utilizzino una narrazione cinematografica;
  2. Film d’artista: sezione dedicata ad “opere ibride”, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. Possono rientrare in tale categoria diverse tipologie di opere audiovisive, tra cui fiction, documentari, animazioni 3D, grafiche, videoarte, ecc.

Per entrambe le sezioni, i film in concorso, dovranno avere durata inferiore a 30 minuti e non dovranno essere necessariamente essere inedite. I premi in palio hanno l’ammontare complessivo di euro 4.000.

La partecipazione al concorso è aperta a:

– filmmaker ed artisti visivi emergenti indipendenti;
– studenti di Accademie di Belle Arti, Università, Scuole civiche di cinema ed Istituti superiori di tutta Italia.

Per ulteriori informazioni cliccare sul link sottostante.

Ente: Fondazione Pasquale Battista di Bari
Contatti: Corso Vittorio Emanuele, 96, 70019 – Email: nextgenerationshort@gmail.com
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 10/09/2021