Concorso Letterario-Scientifico “Leo500”
L’Associazione Terre di Campania, in collaborazione con TermoClima Group e con il sostegno della Regione Campania, ha bandito la nuova edizione del Concorso Letterario-Scientifico “Leo500”, riservato alla partecipazione degli allievi degli Istituti Secondari di Secondo Grado su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, realizzata , si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Terre di Campania, dedicato alla valorizzazione delle personalità eccellenti della regione.
Il Concorso Leo500 intende valorizzare il settore della ricerca scientifica, stimolando la capacità di confronto e la creatività delle giovani generazioni su temi di particolare importanza per la realtà contemporanea. Il tema scelto è dedicato ad un problema di stringente attualità, che dovrà essere affrontato con un taglio scientifico dagli studenti, esprimendo il proprio pensiero al riguardo: “Le fonti di energie rinnovabili assumono sempre più un ruolo importante nella vita dell’uomo. L’utilizzo, piuttosto recente, delle fonti fossili di energia è costato un prezzo molto alto alla Terra, in termini di inquinamento e di cambiamenti climatici negativi. Occorre invertire la rotta se vogliamo continuare la nostra avventura sul nostro pianeta”.
Le studentesse e gli studenti sono chiamati, nel solco del genio di Leonardo, ad analizzare il tema proposto, discutendolo con proprie originali affermazioni e proponendo soluzioni praticabili alla luce degli studi attualmente in corso.
Inoltre, in occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il concorso si arricchisce, quest’anno, di un’ulteriore sezione dedicata alla poesia a tema libero.
Il concorso prevede in palio premi in danaro per il valore totale di € 1.300,00.
Per maggiori informazioni e per consultare il bando di concorso, visionare il sito web sottostante.
Ente: Associazione Terre di Campania – Premio Terre di Campania
Contatti: C.so Umberto I, 155/Q – P.co Paradiso – Marigliano (NA) – Email info@premioterredicampania.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 21/11/2021