Close

16 Febbraio 2022

Famiglie ospitanti programma Erasmus+

Cosvitec – Università & Impresa ha avviato una selezione per famiglie ospitanti che, a Napoli o zone limitrofe, possano ospitare ragazzi e ragazze europee del programma Erasmus+. Per le famiglie selezionate è previsto un rimborso spese settimanale.

Possono fare domanda per essere inserite nella short list Cosvitec delle famiglie ospitanti a Napoli:
famiglie con figli piccoli, adolescenti o più grandi oppure senza figli;
famiglie composte da una coppia di qualsiasi età o formate da un solo genitore;
che vivono in appartamento, casa unifamiliare, in città, in campagna.

Le famiglie che aspirano a entrare nella short list Cosvitec delle famiglie ospitanti a Napoli devono possedere i requisiti di seguito riportati:
-i componenti adulti dovranno avere un’età di almeno 24 anni compiuti;
-disponibilità a permettere un sopralluogo presso l’alloggio da parte dello staff Cosvitec, da cui si evinca la disponibilità di un letto e spazio sufficiente nella casa per gli effetti personali dell’ospite, per ogni ospite alloggiato;
-disponibilità a condurre un’intervista conoscitiva con lo staff Cosvitec, utile a poter presentare la famiglia all’ospite prima dell’arrivo;
-produzione di un’autocertificazione sostitutiva che attesti l’assenza di condanne penali e carichi pendenti per tutti i membri della famiglia maggiorenni.
Oltre alle caratteristiche di cui sopra, le famiglie dovranno anche essere formate da persone accoglienti, curiose, aperte, tolleranti e desiderose di conoscere un’altra cultura.

Possono essere accolti a Napoli e dintorni presso le famiglie ospitanti selezionate da Cosvitec:
studenti, tirocinanti / apprendisti o giovani beneficiari di una borsa finanziata dal programma Erasmus+;
di età solitamente compresa tra i 15 e i 25 anni;
provenienti da tutti i Paesi dell’UE e Paesi aderenti al programma Erasmus+.

La permanenza del giovane ospite in famiglia può andare da una settimana fino a un anno, in base al progetto. Le famiglie candidate possono dunque indicare nel modulo di candidatura la durata massima di disponibilità.

Se richiesto, alle famiglie verrà corrisposto un rimborso spese per l’ospitalità. L’importo, variabile in base ai fondi disponibili per il singolo progetto e alla durata della permanenza, se comprensivo di vitto, potrà essere al massimo di Euro 120 a settimana per studente.

Per consultare il bando e per maggiori informazioni visionare il sito internet sottostante.

Ente: Cosvitec – Università & Impresa
Contatti: Via Galileo Ferraris 171 – Napoli – Tel. 0815621292 – Email: erasmusplus@cosvitec.eu
Sito web: vai al sito web