Close

23 Marzo 2022

Corso di formazione in Lituania a maggio sulla partecipazione attiva nelle aree rurali

L’associazione EUROSUD propone un corso di formazione interculturale a Vilnius in Lituania il prossimo maggio sui temi cittadinanza attiva e partecipazione giovanile dalle aree rurali.

Le zone rurali, e in particolare quelle più remote, spopolate o dipendenti dal lavoro agricolo, nei prossimi anni dovranno affrontare sfide particolari in termini di crescita, occupazione e sostenibilità. Questo progetto educativo ha l’obiettivo strategico di una migliore inclusione della gioventù regionale/rurale nelle attività.

Il progetto risponde a quelli che sono gli obiettivi del programma Erasmus+, come la promozione di metodi e strumenti di lavoro giovanile nelle zone rurali per incoraggiare e rafforzare la partecipazione attiva tra i giovani nelle aree rurali, nonché la cooperazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione a livello di organizzazioni e politiche del settore dei giovani sulla base dell’agenda europea per l’animazione giovanile e della strategia europea per i giovani “Coinvolgere, collegare e responsabilizzare i giovani”“Engaging, Connecting and Empowering young people”
Con questo progetto educativo, invitiamo i giovani delle zone rurali, le ONG giovanili, i piccoli comuni , la piccola imprenditoria locale e le aziende e gli agricoltori a cooperare insieme e sostenere i giovani a riconoscere i valori e i benefici della vita nelle aree rurali.

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.

Sede del progetto
Vilnius è la capitale e la città più popolosa della Lituania, capoluogo dell’omonima contea. Vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dove si svolgerà il progetto.

Date
22 MAGGIO 2022 giorno di arrivo
31 MAGGIO 2022 giorno di partenza

Condizioni
Costi previsti e finanziati dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro.

Ente: Associazione Eurosud
Contatti: Tel +393398659954 – Email eurosudngo@gmail.com
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 15/06/2022